Skip to main content

Mette in effetti un po’ di timore lo spaventapasseri che si erge in mezzo al campo all’entrata di Terraviva: cappuccio, occhiali scuri e revolver. Ma conoscendo i gestori dell’area verde di via delle Erbe, non c’è dubbio che la cosa debba essere presa con ironia: tutta l’area infatti è coltivata con metodi biologici e biodinamici e c’è una grande attenzione alla natura in tutti i suoi aspetti, per le coltivazioni, gli insetti e gli animali che la abitano. Uccellini, api e lucciole sono quindi i benvenuti in questo meraviglioso angolo di città.

“La campagna dentro le Mura”, clicca le immagini per ingrandirle.

terraviva
terraviva
terraviva

L’Associazione Nuova Terraviva gestisce l’area verde comunale di via delle Erbe (dietro P.za Ariostea): questo raro brano di campagna all’interno delle mura è l’unico caso in Italia di uno spazio così ampio (4 ettari) dedicato anche all’agricoltura. L’area è stata coltivata dal 1987 al 2007 secondo le tecniche dell’agricoltura biodinamica introdotte da Rudolf Steiner. Dal 2008 l’area agricola è coltivata da BioPastoreria col solo metodo biologico (azienda privata che gestisce anche il negozietto sulla ciclabile), mentre l’area Orti condivisi è coltivata dai soci di Nuova Terraviva e dai cittadini col metodo biologico, biodinamico e sinergico, che gestiscono anche l’allevamento delle api e degli animali (capre, pecore, galline), il frutteto didattico e dei frutti antichi. Ciò conferisce alla natura una straordinaria salubrità com’è testimoniato dalla presenza in estate di centinaia di lucciole.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it