Sabato 23 gennaio un concerto dedicato alla Giornata della Memoria
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Associazione Culturale di Promozione Sociale MusiJam Ferrara
“La Musica interrotta…klezmer e dintorni” dedicato alla Giornata della Memoria.
Sabato 23 Gennaio 2016 ore 19:00 presso la sede di MusiJam Ferrara in viale Alfonso I D’Este, 13, concerto dell’Orchestra Popolare diretta dal M° Elio Pugliese.
Si tratta della prima esperienza di un progetto che vede la Scuola di Musica MusiJam Ferrara collaborare con l’Associazione Ferrara Off che insieme a Marco Sgarbi e Monica Pavani proporranno letture a tema in uno scambio tra musica e recitazione.
Elio Pugliese, etnomusicologo bolognese, studioso della musica popolare balcanica, klezmer e dell’area mediorientale, docente di fisarmonica e musicista affermato, dirige l’Orchestra Popolare di MusiJam Ferrara formazione variabile dalle sonorità affascinanti, una commistione ben riuscita, ma ai suoi primi passi, tra una banda e un orchestra, che in realtà non è nessuna delle due.Questo progetto nasce nel 2014 con l’impegno di alcuni docenti della scuola di musica Musijam, per sostenerla e nutrirla nella convinzione che suonare insieme sia un’esperienza di vita straordinaria.
Abbiamo attivato una collaborazione anche con un gruppo di danze ebraiche per approfondire ulteriormente lo studio di questa cultura.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it