Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Lunedì 18 e martedì 19 gennaio, alle ore 10, il Teatro Comunale De Micheli ospita “Celeste, la fiaba dei colori”, spettacolo di animazione, pittura dal vivo e narrazione di e con Gianni Franceschini, nell’ambito della rassegna Teatro Ragazzi.
Lo spettacolo, rivolto a bambini della scuola materna, con le musiche di Giovanni e Alessandro Franceschini, le figure di Marisa Dolci e Gianni Volpe, luci-audio di Giancarlo Dalla Chiara, narra dei colori dell’arcobaleno, protagonisti dell’opera, con i loro significati, i risvolti antropologici, folkloristici psichici e pedagogici e didattici.
Il contenitore di questo percorso è la fiaba con la sua più affermata struttura proposta da Vladimir Propp. Come in un rito di passaggio un colore riesce a essere accettato dagli altri dopo aver vissuto un viaggio iniziatico, superato ostacoli, conosciuto le altre totalità della luce. La metafora ci riporta direttamente al vissuto del bambino, al suo crescere, vivere le esperienze della vita, affermarsi e gustare le soddisfazioni dei traguardi raggiunti. Il paragone si allarga al tema dell’inclusione e dell’integrazione del diverso nella comunità. Il narratore, un “nonno” parla di un bambino/a che nessuno a scuola vuole vicino a sé e per fargli/le capire che potrà conquistarsi un posto assieme agli altri suoi compagni narra la storia di Celeste che i colori dell’arcobaleno non volevano. Celeste parte per un viaggio nel mondo dei colori, li conosce, conosce esperimenta le loro caratteristiche, pregi e difetti, trasformazioni e legami con figure e personaggi, infine superate mille difficoltà arriva all’arcobaleno e si sistema vicino agli altri con soddisfazione e gioia. I linguaggi continuano la ricerca dell’artista nel rapporto tra immagine creata, musica e narrazione insieme ad elementi di animazione di figure.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it