Skip to main content

da: organizzatori

E’ in programma domani, venerdì 15 gennaio, a partire dalle ore 20.30 presso l’Hotel Villa Belfiore di Ostellato una nuova presentazione del romanzo “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”, di Eugenio Bolognesi, autore del volume edito da Maretti con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
La serata, organizzata dal Rotary Club Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane nella propria location ufficiale, seguirà il seguente programma::
ore 20,30 aperitivo
ore 21,00 agape fraterna e frugale
ore 22,00 presentazione libro
ore 22,30 domande/discussione
ore 23,00 chiusura
“Alceste: una storia d’amore ferrarese” include, oltre ai testi di Fabio Benzi, Eugenio Bolognesi, Victoria Noel Johnson, Paolo Picozza, la trascrizione integrale di 125 documenti, 104 lettere e cartoline di Giorgio de Chirico indirizzate ad Antonia Bolognesi, arricchite da numerose fotografie d’epoca e copie anastatiche dei manoscritti.
L’indubbia importanza del carteggio, ritrovato dal pronipote dell’amata, Eugenio Bolognesi, risiede nella diversa prospettiva che accompagnerà da ora in avanti lo studio e l’apprezzamento della figura artistica di de Chirico in quegli anni: quella del retroscena di un rapporto sentimentale finora completamente sconosciuto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it