Sabato, all’ Ex Casa del Popolo di Filo di Argenta la presentazione del libro “Paolina con le donne tra il fare e il pensare”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: UDI Ferrara
Sabato 29 marzo 2014 alle ore 15.30, presso la Ex Casa del Popolo di Filo di Argenta (Via 8 Settembre 1944, n.2) verrà presentato il libro “Paolina con le donne tra il fare e il pensare”, Quaderno n. 21 dell’Archivio Storico UDI di Ferrara.
Il volume, pubblicato con i contributi di Comune di Argenta, Donne in Campo – CIA Emilia Romagna, Fondazione “Primaro”, ripercorre la vita di Paola Brandolini, detta Paolina, che fu per molti anni responsabile del circolo di Filo dell’UDI ed è mancata circa un anno fa.
Paolina era una donna come tante e, come succede a tante donne, fu straordinaria senza arrivare alla ribalta della storia. La sua fu una vita di fatiche, lavoro in campagna e in risaia, segnata dalle tragedie della guerra, dalle lotte per il lavoro e per i diritti delle donne. Nell’UDI, alla quale si iscrisse nel 1945, diede anima e corpo, senza mancare mai agli appuntamenti provinciali e nazionali dell’associazione. Con il “Coro delle mondine di Filo Maria Margotti”, formato da un gruppo di compagne di lavoro ex mondine, portò in Italia e all’estero la memoria e la cultura di un mondo che oggi è quasi scomparso.
La sua storia è la storia del suo territorio e delle donne che lo hanno abitato con un grande protagonismo collettivo.
All’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Argenta e in collaborazione con il circolo UDI di Filo, interverranno il Sindaco di Argenta Antonio Fiorentini, Sofia Trentini, presidente di Donne in campo – CIA Emilia Romagna, le autrici del libro Ansalda Siroli, Liviana Zagagnoni, Biagia Cobianchi, Elvira Perri e Micaela Gavioli. Sono inoltre previste letture a cura di Sara Leoni, Ada Rossi e Fulvia Signani e intermezzi musicali di Giulia Potenza. L’UDI ringrazia il circolo PD di Filo per la gentile concessione dell’apparato tecnico.
Si allega il depliant dell’iniziativa.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it