Skip to main content

da: ufficio comunicazione Comune di Copparo

Appuntamento con l’operetta al Teatro Comunale De Micheli giovedì 14 gennaio alle ore 21: “La duchessa del bal Tabarin” a cura di Teatro Musica Novecento, con Silvia Felisetti, Alessandro Brachetti, Fulvio Massa, Susie Georgiadis, Antonio Colamorea, Elena Rapita, Francesco Mei, Marco FalsettI; corpo di Ballo Novecento, coreografie di Salvatore Lo ritto, orchestra Cantieri d’Arte diretta da Stefano Giaroli, scene e costumi Artemio Cabassi, regia Alessandro Brachetti.
Carlo Lombardo, il padre dell’operetta italiana, non firmò come in altri casi questo titolo col suo vero nome, ma con lo pseudonimo di Leon Bard. Dietro questo escamotage si dice vi sia una controversia nientemeno con Franz Léhar: la leggenda vuole infatti che Lombardo mise in quest’operetta musiche sottratte con malizia al collega ungherese.
Non ci è dato sapere se questo misfatto sia realmente avvenuto, a noi basta sapere che l’eleganza delle musiche e l’abbondanza di trascinanti valzer fanno di questa la più viennese tra le operette italiane.
C’è grande animazione al Bal Tabarin: torna Frou Frou, la soubrette che lasciò il locale per divenire la promessa del Duca di Pontarcy. Il Duca ha promesso alla futura mogliettina una somma favolosa se per i sei mesi prima delle nozze gli sarà assolutamente fedele. Proprio oggi, 28 febbraio, scadono i sei mesi e Frou Frou non vede l’ora di assicurarsi il titolo di Duchessa con somma di denaro annessa.
Tuttavia, il Duca nutre ora forti dubbi circa la sua relazione con la ex sciantosa e affida al suo segretario Morel il compito di trovare un infallibile seduttore per fare cadere in tentazione Frou Frou liberandosi così dall’impegno preso.
In realtà l’infallibile seduttore, Valentino Rodolfi, tormentato dall’inflessibile ispettore delle tasse Salassy, avrà altre vicende ed equivoci da cui districarsi, e finirà per innamorarsi della timida segretaria Edy.
Scaduta la mezzanotte del fatidico giorno, convinta di essersi ormai assicurata la mano del Duca, Frou Frou cade tra le braccia del bel Principe Ottavio facendosi cogliere sul fatto. Ma colpo di scena….
Tuttavia, il lieto fine non potrà mancare nemmeno questa volta!
Informazioni e biglietteria: 0532 864580, www.teatrodemicheli.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it