Ad Unife parte la seconda Edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Al via venerdì 28 marzo alle ore 9 al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Management della Farmacia, che annovera tra i docenti sia universitari provenienti dall’Ateneo estense, da Parma, dall’Università della California, sia professionisti esperti del settore.
“Si tratta di un percorso formativo interdipartimentale – afferma Emidia Vagnoni, Direttore del Corso e Professore ordinario di Management sanitario di Unife – sviluppato per fornire ai farmacisti strumenti di gestione delle risorse e di controllo delle dinamiche economiche, al fine di garantire una gestione della farmacia in linea con le criticità dettate dall’attuale congiuntura. Le farmacie territoriali sia private che pubbliche, infatti, stanno vivendo una serie di criticità legate a vari fattori, tra cui l’avvento dei generici, la competizione crescente dei corner farmaceutici della grande distribuzione organizzata e l’affermazione di nuove modalità distributive dei farmaci dettate da esigenze di sostenibilità finanziaria del Servizio Sanitario Nazionale. Questi fattori hanno contribuito a ridurre sensibilmente i margini delle farmacie, portandole alla necessità di rivedere le loro forme di gestione alla luce del nuovo contesto operativo”.
Alla giornata di apertura parteciperanno il Vice Presidente A.S.SO.FARM, Francesco Schito, la Presidente FEDERFARMA delle Farmacie Rurali, Stefania Menegatti, in qualità di delegata dal Presidente Regionale Federfarma, ed il Presidente dell’A.F.M. Farmacie Comunali di Ferrara, Riccardo Zavatti.
“Il percorso – conclude Emidia Vagnoni – si svilupperà in nove giornate da marzo a settembre 2014, in cui i 31 partecipanti provenienti da varie regioni, affronteranno argomenti quali le modalità di valutazione dei costi, la lettura del bilancio ai fini fiscali, la gestione del magazzino e delle risorse umane, tecniche di marketing e fidelizzazione dei clienti, indispensabili per poter ricoprire efficacemente il ruolo di ‘Manager di Farmacia’”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it