Skip to main content

da: Gruppo Cittadini Economia Ferrara

Un diciottenne chiede in regalo a Babbo Natale 500 euro. Babbo si meraviglia e gli dice: “ma dai, adesso sei maggiorenne, devi pensare al tuo futuro! Chiedimi qualcosa di più appropriato, dimostra che sei cresciuto.”
“Hai ragione” risponde il diciottenne “dammi un lavoro, ma non quelli di cui parlava Massimo Troisi a cottimo, al nero, a ore. Un lavoro e basta, con il quale poi si possa mettere su famiglia e chiedere un mutuo senza ulteriori garanzie, perché è un lavoro vero. Un lavoro che mi dia subito delle garanzie e mi faccia guardare con serenità al futuro.”
“Ummhhh” riflette Babbo Natale “in che taglio li vuoi i 500 euro?”
Ciao a tutti, ci vediamo martedì prossimo 22 dicembre 2015 in Via XX settembre, 47 presso la Chiesa di Santa Francesca Romana di Ferrara dalle ore 20.30 alle 22.30. L’Ordine del Giorno è il seguente:
20.30 – 20.45: accoglienza, auguri di Natale e introduzione
20.24 – 21.45: questo martedì continueremo ad affrontare i luoghi comuni dell’economia seguendo il filo del libro di Warren Mosler “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica” . La settimana scorsa abbiamo parlato della prima, ovvero le tasse (a cosa servono, perché le paghiamo, cosa finanziano, contestualizziamo!) e per un riepilogo dell’argomento potete leggere il post sul sito www.cittadinieconomiafe.blogspot.it, questa volta parleremo de “il pareggio di bilancio – quando e in che condizioni il deficit non rappresenta un peso ma la ricchezza e un investimento per il futuro di uno Stato?”, seconda innocente frode capitale. Introdurrà l’argomento Alberto.
21.45 – 22.15: lavori dei sottogruppi, situazione
22.15 – 22.30: varie
Modera: Gianfranco
Vi anticipiamo che il 9 gennaio 2016 alle ore 15,00 presso la Comunità Emmaus di Via Mascolino, nr.10 – 44048 San Nicolò – Argenta, Ferrara lanceremo l’iniziativa
“UNO NESSUNO 10.000”
Ovvero 10.000 ferraresi uniti per un unico obiettivo: vivere felici creando il mondo che vogliamo.
Durante l’incontro si terrà la Conversazione civile “L’Altra Faccia della Moneta”.
Assieme, prendiamo precisa consapevolezza della realtà economica in cui viviamo e lavoriamo e di come possiamo agire per risolvere la situazione.E il mondo assumerà radicalmente un’altra faccia!
Il numero massimo è di 35 persone e si accede tramite prenotazione-invito. Per prenotarsi inviare una mail a: gruppoeconomia.fe@gmail.com indicando nell’oggetto della mail: “Uno nessuno 10.000 – 9 gennaio 2016”
La prossima settimana aggiungeremo ulteriori dettagli.
Inoltre, per approfondire e trovare chiavi di lettura:
È più importante il conflitto di interessi della Boschi o riformare seriamente il sistema bancario in modo che casi come quello di banca CARIFE e altri non avvengano più? Lasciamo da parte i cori da stadio e focalizziamo il problema: non è importante solo cosa è successo questo mese o tutelare questi specifici risparmiatori ma bisogna occuparsi di cosa fare, seriamente, perché non ci sia più bisogno di salvataggi.
Si può fare modificando le leggi vigenti, ad esempio 1) prevedendo una separazione tra banche commerciali e banche votate agli investimenti finanziari, 2)poi comprendendo che le banche hanno nella nostra società un compito sociale che è quello di fare credito a famiglie e imprese per cui gestiscono un interesse pubblico e come tale deve essere tutelato da un soggetto altrettanto pubblico e statale, 3) non si può sperare che un privato possa tutelare un interesse pubblico o che il mercato si autoregoli! dobbiamo soffrire ancora molto per capirlo?
E ancora, 4) le banche grandi, enormi, sono un danno per la società e non una conquista. Più grandi sono e più gli interessi non saranno le famiglie o i piccoli imprenditori ma multinazionali, titoli di stato e attività finanziarie. Le banche devono essere piccole, distribuite sul territorio ed aiutarne lo sviluppo attraverso il contatto con imprenditori e famiglie locali. Chi vuole trasformare la nostra vita in una Spa forse non ci sta aiutando.
http://www.ferraraitalia.it/salva-banche-ultimo-atto-di-uneconomia-fondata-su-strampalati-esperimenti-72134.html
Un felice fine settimana
Claudio Pisapia

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it