Sabato 19 dicembre al Jazz Club Ferrara il quartetto della pianista newyorchese Dena DeRose in concerto
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Sabato 19 dicembre, l’ultimo Main Concert dell’anno firmato Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 è affidato al quartetto della pianista, cantante e arragiatrice newyorchese Dena DeRose, la quale ci condurrà in un’atmosfera di festa reinterpretando i motivi natalizi dei più celebri songwriters d’oltreoceano, in compagnia di Aldo Zunino al contrabbasso, Joe Farnsworth alla batteria e Piero Odorici ai sassofoni. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Jazz Network e Fondazione A.C.A.RE.F.
L’ultimo Main Concert dell’anno firmato Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 è realizzato in collaborazione con Jazz Network e Fondazione A.C.A.RE.F ed è affidato – sabato 19 dicembre, ore 21.30 – al quartetto della pianista, cantante e arragiatrice Dena DeRose, la quale ci condurrà in un’atmosfera di festa reinterpretando i motivi natalizi dei più celebri songwriters d’oltreoceano. Completano la sezione ritmica Aldo Zunino al contrabbasso e Joe Farnsworth alla batteria, mentre in front-line troviamo l’autentica verve di Piero Odorici ai sassofoni.
Dena DeRose è considerata una delle esponenti più creative del panorama jazzistico internazionale, ciò che la contraddistingue è proprio l’approccio assolutamente innovativo verso i grandi classici, caratterizzato da arrangiamenti esclusivi in cui piano e voce – altro preziosissimo strumento a sua disposizione – si amalgamano con estro travolgente.
L’incontro della DeRose con la musica è precoce. Sua madre la ricorda strimpellare melodie su di un organo giocattolo a soli tre anni per poi iniziare, di lì a poco, lo studio classico del pianoforte. Durante il college scopre il jazz, passione che da allora non abbandonerà mai e che la condurrà nella Grande Mela per inseguire i suoi idoli: Hank Jones, Mulgrew Miller e Kenny Barron.
Curioso e non facile l’approdo dell’artista al canto: afflitta da una sindrome al tunnel carpale è forzata per anni ad abbandonare il pianoforte fino a quando, in un club, qualcuno la convince a cantare. La cosa le riesce bene, il pubblico la apprezza e questo, insieme a cure adeguate e tanta forza d’animo, le dona forza per superare le difficoltà. Due anni dopo, il percorso artistico della DeRose riprende divenendo inarrestabile. Con collaborazioni a fianco di arstisti quali Clark Terry, Benny Golson, John Scofield, Jimmy Cobb e Phil Woods, tra gli altri, la DeRose ha all’attivo una decina di album in qualità di leader. “Dena DeRose – Live at Jazz Standard Vol. 1 & 2 “ (MaxJazz Label) le hanno valso altresì la nomina ai Grammy Awards.
Nel corso della serata, la Fondazione A.C.A.RE.F. (www.acaref.org) sarà presente con un proprio punto informativo. Nata a Ferrara nel 2012, A.C.A.RE.F sostiene da sempre la ricerca scientifica sulla SCA1 (atassia spinocerebellare), malattia neuro degenerativa rara ad oggi incurabile.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com
cell. + 39 339 6116217
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it