L’Ursiola torna a vivere: un vino rosato del Bosco Eliceo a Natal’è Comacchio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Un vino…è una storia: è proprio il caso de “L’Ursiola” un antico vitigno rosato delle Sabbie che alcuni produttori della zona di Comacchio intendono riproporre ai consumatori.
La presentazione ufficiale si svolgerà sabato 19 dicembre nell’ambito di Natal’è Comacchio, promosso da Ascom Confcommercio Ferrara, nella sala dei Marinati (ore 15,00) nella città del Trepponti.
“Insieme ad un paio di colleghi – spiega Marino Fogli in rappresentanza dei viticoltori promotori del progetto – ci siamo fatti carico di raccogliere queste uve – quest’anno appena 21 quintali a sintomo della sua rarità – che stavano scomparendo ed abbiamo provveduto a farle vinificare secondo le più recenti tecnologie vinicole alla cantina Mattarelli di Vigarano Pieve”. Il rosato che ne è derivato (gradazione dai 10 agli 11 gradi) si lega bene ai pesci di valle, ovviamente all’Anguilla (anche marinata), a salumi e caldarroste. Infatti l’Ursiola è di fatto un vino novello del Bosco Eliceo. Un vino già noto al re degli enologi italiani- Luigi Veronelli – che lo definì il “paggio del ben più noto Fortana”.
“Ci auguriamo riprende – Fogli – di poter far in modo di valorizzare questo vitigno, di impedirne la scomparsa e di poterlo avvicinare agli altri quattro “attori” protagonisti Doc del Bosco Eliceo (Fortana, Bianco, Merlot e Sauvignon). In questa direzione il vino è allo studio per una sua classificazione ancora più precisa da parte del Dipartimento di Agraria dell’Università di Bologna, grazie al lavoro della ricercatrice, la dr.ssa Fontana, che collabora con noi da anni per tenere vivo questo vino”.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it