da: ufficio stampa Comune di Ferrara
CONSIGLIO COMUNALE – Seduta di lunedì 14 dicembre. Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
14-12-2015
Dedicata interamente al voto su otto delibere degli assessori Massimo Maisto, Luca Vaccari, Chiara Sapigni e Aldo Modonesi la seduta di lunedì 14 dicembre alle 15.30 del Consiglio comunale di Ferrara. Le modalità sono state definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò.
In apertura l’assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del consigliere Enrico Brandani recentemente scomparso.
>> Diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.
>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa al dibattito in Consiglio comunale
Questo il dettaglio:
DELIBERE
Assessore alla Cultura/Turismo/Giovani Massimo Maisto
– PG 99931/15 – Aggiornamento del vigente Regolamento del Servizio Biblioteche e Archivi. Nuova formulazione dell’art. 49.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Maisto sul documento sono intervenuti i consiglieri Vitelletti (PD), Fochi (M5S), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata (a favore i gruppi PD, SEL, FC, M5S, FI, Lega nord, astenuto GOL)
LA SCHEDA – Si propone di migliorare la gestione del Servizio nell’ambito dei diritti di pubblicazione di beni culturali di proprietà comunale l’aggiornamento dell’art. 49 del Regolamento del Servizio Biblioteche e Archivi (approvato nella seduta consiliare 24 luglio 2008, con successive modifiche). L’intervento avviene al termine di una complessa valutazione e recependo le indicazioni fornite dalla competente Commissione consiliare che ha confermato il principio dell’onerosità dei diritti editoriali con esonero dal pagamento per alcune particolari fasce di utenza e la necessità di una rideterminazione dell’onere per le altre iniziative editoriali e commerciali (vedi nella delibera la nuova formulazione dell’articolo 49 del Regolamento).
– PG 112882/15 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per fruizione dei servizi museali da parte dell’utenza nell’anno 2016.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Maisto sul documento sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Fornasini (FI), Soriani (PD), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata (a favore hanno votato i gruppi PD, SEL, FC, M5S, FI, Lega nord; astenuto consigliere Fornasini-FI).
LA SCHEDA – Non sono emerse complessive variazioni nella definizione delle tariffe dei servizi museali del Settore Attività Culturali per l’anno 2016 approvate dal Consiglio comunale. (Vedi il dettaglio nella delibera allegata)
– PG 124651/15 – Approvazione dello schema di convenzione per la concessione in comodato d’uso da parte della Provincia di Ferrara al Comune di Ferrara, dell’immobile sito in via Poledrelli n. 21, ex Comando dei Vigili del Fuoco, per la prosecuzione del progetto di creazione di una factory per lo sviluppo di imprenditoria culturale e creativa.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Maisto sul documento sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Fochi (M5S), Baraldi (PD), Fiorentini (SEL), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata (a favore i gruppi PD, SEL, FC; astenuti M5S, FI, Lega nord, FdI/AN; contrario GOL).
LA SCHEDA – Il comodato fra le parti decorrerà dall’1/3/2016 (giorno successivo all’estinzione della proroga del comodato stipulato dalla Provincia con l’Associazione Grisù) e la durata della convenzione è di nove anni. Il Comune di Ferrara assicurerà che l’immobile sia destinato ad usi coerenti o comunque compatibili con le finalità del progetto di Factory Creativa approvato dalla Regione, ed a tal fine potrà immediatamente avviare le procedure di evidenza pubblica idonee all’individuazione di un soggetto gestore della stessa factory creativa e culturale. A tale scopo il Comune potrà subconcedere l’immobile al gestore terzo, il quale a sua volta lo utilizzerà coerentemente con le finalità del progetto approvato dalla Regione, garantendo la continuità di esercizio alle imprese già insediate e favorendo l’insediamento negli spazi ancora liberi di nuovi soggetti.(…)
Assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari
– PG 120101/15 – Espressione indirizzo in merito alle modifiche statutarie della società Lepida S.p.A.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Vaccari sul documento sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Anselmi (FI).
La delibera è stata approvata all’unanimità.
LA SCHEDA (a cura dell’assessorato Contabilità/Bilancio) – Lepida SpA è lo strumento operativo della Regione Emilia-Romagna (che la controlla al 99,29%) per la realizzazione delle infrastrutture di rete a beneficio degli Enti pubblici associati e /o collegati. Lepida agisce come motore di attuazione delle politiche digitali (inclusa l’Agenda Digitale) in Emilia-Romagna e garantisce la disponibilità di reti e servizi telematici evoluti in modo omogeneo sull’intero territorio regionale.
Le modifiche allo Statuto riguardano:
• l’art. 6 – Azioni, nel quale si porta da € 90 milioni a € 95 milioni la facoltà degli Amministratori di aumentare l’ammontare massimo del capitale sociale; varia di conseguenza l’ammontare massimo degli aumenti di capitale (da € 71.606.000,00 a € 34.287.000,00) ancora da eseguire;
• l’art. 12 – Consiglio di Amministrazione, al quale si aggiunge il comma7, che prevede l’obbligo per il C.d.A. di nominare i soggetti responsabili degli adempimenti in materia di trasparenza e anticorruzione.
– PG 122937/15 – Approvazione delle modifiche ed integrazioni al Regolamento di contabilità.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Vaccari (che ha presentato tre emendamenti a firma del Sindaco su suggerimento dei Revisori dei Conti – approvati)sul documento è intervenuto il consigliere Anselmi(FI).
La delibera è stata approvata all’unanimità.
LA SCHEDA (a cura dell’assessorato Contabilità/Bilancio) – Con queste modifiche l’attuale Regolamento viene allineato al Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/00), che, a sua volta, ha recepito le nuove norme di contabilità contenute nel D.Lgs. 118/11. Il Regolamento di Contabilità definisce le modalità di formazione e approvazione del sistema di bilancio nelle sue articolazioni (DUP, Bilancio di previsione, PEG), le procedure di gestione delle entrate e delle spese nella salvaguardia degli equilibri di bilancio, i criteri per l’inventario e per la formazione del rendiconto (anche a livello di consolidato), il funzionamento del Servizio Tesoreria e del Collegio dei Revisori.
Le variazioni apportate riguardano in gran parte gli adeguamenti normativi; a queste si aggiungono alcune scelte discrezionali, che riguardano il visto di regolarità contabile, la definizione dei casi inammissibilità e improcedibilità delle delibere consiliari (quando non coerenti con il documento di programmazione), i casi in cui è ammessa la rinuncia al credito (quando la riscossione diventa troppo onerosa), le tempistiche di determinati atti (per garantire il rispetto dei termini di legge), il funzionamento del Collegio dei Revisori.
Contemporaneamente si agisce in direzione di una semplificazione e allineamento all’assetto organizzativo, assorbendo nel Regolamento di Contabilità la parte di Regolamento Approvvigionamenti relativa al Servizio Economato e il Regolamento Spese di rappresentanza, mentre la parte relativa al Controllo di Gestione viene tolta, perché già inclusa nel Regolamento del Sistema integrato dei controlli interni.
Assessora alla Sanità /Servizi alla Persona Chiara Sapigni
– PG 120451/15 – Approvazione dei Regolamenti di gestione dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà comunale.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessora Sapigni (che ha presentato una serie di emendamenti a firma del Sindaco – approvati) sul documento sono intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che anche a nome dei gruppi FdI/AN e Lega nord ha presentato un emendamento – respinto), Spath-FdI/AN (che anche a nome dei gruppi FI e Lega nord ha presentato una Risoluzione sul documento – accolta), Bertolasi-PD (che sulla Risoluzione ha presentato un emendamento – approvato), Balboni (M5S), Cristofori (PD), Bova (FC), Anselmi (FI), Spath (FdI/AN), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, M5S, SEL, FC (e i voti di astensione dei gruppi FI, Lega nord, FDI/AN).
– PG 124067/15 – Approvazione del nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) di proprietà comunale.
Dopo l’illustrazione da parte dell’assessora Sapigni (che ha presentato tre emendamenti a firma del Sindaco – approvati) sul documento sono intervenuti i consiglieri Fiorentini-SEL (che ha presentato un emendamento- approvato), Bova-FC (che ha presentato un emendamento – approvato), Maresca-PD (che ha presentato un emendamento – approvato), Spath (FdI/AN), Balboni (M5S)
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, M5S, SEL, FC, FDI/AN (e i voti di astensione dei gruppi FI, Lega nord.
LA SCHEDA – Il nuovo Regolamento stabilisce le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione in locazione degli alloggi ERS (edilizia residenziale sociale) di proprietà del Comune di Ferrara. Con gli alloggi ERS il Comune di Ferrara intende dar attuazione ad una politica di sostegno ai nuclei familiari le cui condizioni economiche siano tali da non consentire l’accesso alla graduatoria ERP ovvero la permanenza negli alloggi ERP (per situazioni reddituali oltre i limiti) ma siano tuttavia tali da non consentire l’accesso alle locazioni a canone libero di mercato, per situazioni reddituali non sufficienti ovvero per altre ragioni di ordine sociale o sanitario. Il Regolamento Comunale ERS inoltre detta principi volti a favorire e promuovere forme di convivenza con l’obiettivo di garantire l’integrazione socio culturale tra nuclei familiari esistenti nel medesimo immobile.
Assessore ai Lavori pubblici Viabilità Aldo Modonesi
– PG 120672/15 – Aggiornamento del piano intercomunale di Protezione Civile dell’associazione Terre Estensi.
La delibera, illustrata dall’assessore Aldo Modonesi, è stata approvata (a favore i gruppi PD, M5S, SEL, FC; astenuti FI, Lega nord, FDI/AN).
La seduta si è conclusa alle 20.40.
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 15 dicembre alle 17 approfondimento a cura di Marcello Girone Daloli
‘La forza dello spirito nell’intelletto e nella vita’ secondo il filosofo russo Solov’ëv
14-12-2015
Sarà dedicato all’opera del filosofo e poeta russo Vladimir Sergeevič Solov’ëv (1853 – 1900) l’incontro di approfondimento dal titolo ‘La forza dello spirito nell’intelletto e nella vita’, a cura di Marcello Girone Daloli, in programma martedì 15 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Filosofo, poeta, mistico, ma prima di tutto espressione vivente della potenza dell’amore. Vladimir Solov’ëv (si pronuncia Salaviof) è stato la guida spirituale di Dostojesky, Florensky, Bulgakov, Ivanov…, a cui si ispirarono molti grandi dai primi del ‘900. Visse una vita di illibata purezza, fu precursore del vero ecumenismo e del connubio tra filosofia, religione e scienza. Incarnò la bellezza e utilizzò nel suo sistema filosofico un criterio scientifico-filosofico che fa di lui un precursore della scienza dello spirito inaugurata pochi anni dopo da Rudolf Steiner che vide in lui “il germe per la filosofia del sé spirituale”.
Wojtila, nell’enciclica Fides et ratio citò lui ed Edith Stein come i due pensatori che espressero “il fecondo rapporto tra filosofia e parola di Dio”.
Nel 1878 tenne dodici Lezioni sulla Divinoumanità a cui assistette tutta l’intelijentia russa, tra cui Dostojesky e Tolstoy. Così si espresse il venticinquenne genio: “L’uomo, che appartiene ad ambedue i mondi, può e deve con l’atto della contemplazione intellettuale attingere il mondo divino e, pur restando ancora nel mondo della lotta e dell’oscura ansia, entrare in contatto con le chiare immagini del regno della gloria e dell’eterna bellezza… In tale patria di fuoco e gloria ogni poeta deve inoltrarsi per attingervi gli archetipi delle sue opere e quell’illuminazione interiore che si chiama ispirazione e per mezzo della quale noi, anche nella nostra realtà naturale, possiamo ritrovare i suoni e i colori per incarnare i tipi ideali”.
Premiato l’impegno dei volontari youngercard
14-12-2015
“Troppo spesso si sente dire che i giovani non si impegnano e non hanno voglia di fare. Per fortuna momenti come questo smentiscono i luoghi comuni. Nella nostra provincia sono stati 143 i ragazzi che hanno svolto volontariato con youngERcard, compresi 37 minorenni, un numero di cui non si può non tenere conto. Il desiderio di mettersi in gioco c’è: sta a noi, alle istituzioni ma anche agli enti e alle associazioni, non soffocarlo ma creare le condizioni perché possa crescere, contribuire a formare cittadini attenti e curiosi”. Con queste parole il vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto ha aperto l’evento organizzato nel pomeriggio dello scorso giovedì 10 dicembre al centro comunale Area Giovani: una festa informale per ringraziare chi ha scelto di dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie per la crescita della comunità in cui vive, partecipando ai progetti di cittadinanza attiva proposti localmente dalla carta regionale. Un’occasione per riconoscere l’impegno e la buona volontà delle nuove generazioni, premiate con una chiavetta usb e con dei voucher dal valore di 50 euro, spendibili per l’acquisto di un biglietto o di un abbonamentoTrenitalia o per un volo aereo a scelta, tramite il sito Volagratis.com.
“La scelta di regalare un viaggio a chi ha svolto più di 80 ore di volontariato non è casuale – ha spiegato Fausto Pagliarini, del Servizio Giovani comunale -. La Regione Emilia-Romagna, che ha lanciato youngERcard un anno e mezzo fa, ha voluto dare ai ragazzi un’ulteriore opportunità per fare nuove esperienze, imparare attraverso il confronto con l’altro, che è poi l’invito alla base di tutti i progetti attivati”.
Tra i ragazzi che hanno partecipato all’evento, assieme a un nutrito gruppo di ferraresi, anche una delegazione di giovani provenienti da Fiscaglia, accompagnati dal responsabile Marveno Brina, e alcuni volontari che hanno prestato servizio a Ostellato.
I presenti hanno descritto brevemente le attività in cui sono stati coinvolti: aiutare i bambini a fare i compiti nei doposcuola e nei centri estivi, contribuire alla realizzazione di eventi come cene di quartiere e festival, affiancare gli operatori nei percorsi di ippoterapia per disabili, supportare le iniziative organizzate dalle biblioteche per promuovere la lettura, realizzare video per documentare l’attività scolastica e formare gli studenti in campo audiovisivo.
I 49 progetti proposti nel ferrarese da youngERcard hanno riguardato tanti ambiti diversi: dal sociale all’educativo, dal culturale all’ambientale. La loro realizzazione ha coinvolto sei Comuni – oltre al capoluogo estense anche Ostellato, Fiscaglia, Argenta, Bondeno, Comacchio – 21 associazioni, 3 cooperative, una biblioteca, un centro giovani e un centro sportivo.
Maggiori informazioni sui progetti attualmente a disposizione sono reperibili sul sito www.youngercard.it. Gli enti o le associazioni che volessero proporre progetti per accogliere volontari possono scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it.
(Comunicato a cura di Area Giovani)
BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 16 dicembre alle 17 a Barco
Letture natalizie per bambini dai 4 ai 10 anni
14-12-2015
Saranno dedicate al Natale le letture per bambini dai 4 ai 10 anni in programma mercoledì 16 dicembre alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42), per il nuovo appuntamento con ‘L’ora del racconto’. Roberto Gamberoni presenterà i racconti ‘Olive, una renna molto speciale’ (di V. Walsh e J.otto Seibold) e ‘Lotje e l’albero di Natale’ (di L. Baeten).
CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 16 dicembre alle 10.30 nella sala degli Arazzi del Municipio
Presentazione di tre nuovi progetti di impiantistica sportiva
14-12-2015
Mercoledì 16 dicembre alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di terrà una conferenza stampa di presentazione di tre nuovi progetti impiantistica sportiva.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori allo Sport Simone Merli e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi.
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 17 dicembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo del Municipio
Presentazione di “Winter Wonderland – Natale in Giostra 2015-2016”
14-12-2015
(Comunicazione a cura di Ufficio stampa di Ferrara Fiere Congressi)
Giovedì 17 dicembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale (piazza del Municipio, 2) si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Winter Wonderland – Natale in Giostra 2015-2016” il parco divertimenti indoor più grande d’Italia. Interverranno Roberto Serra Assessore al Commercio del Comune di Ferrara, Filippo Parisini Presidente di Ferrara Fiere Congressi, Luca Catter titolare di Catterplanet, Alessandra Scotti titolare di FEshion Coupon eAndrea Poltronieri musicomico.
Con la terza edizione di Winter Wonderland – Natale in Giostra, che si svolgerà alla Fiera di Ferrara da giovedì 24 dicembre 2015 a domenica 17 gennaio 2016, Ferrara si conferma detentrice di un duplice primato nazionale: di parco divertimenti al coperto più grande d’Italia (ventimila metri quadrati di superficie allestita) e di evento fieristico italiano di maggiore durata.
Winter Wonderland – Natale in Giostra offre a bambini, giovani e famiglie la possibilità di divertirsi in sicurezza nei padiglioni della Fiera, con attrazioni come i grandi ‘classici’ dell’autoscontro e del brucomela, spettacoli di burattini, concerti, feste a sorpresa, laboratori, la pista al coperto di pattinaggio sul ghiaccio, il circo senza animali di “Winter Circus”, la “Festa delle Scuole”, che coinvolgerà tutti gli istituti di Ferrara e provincia, e naturalmente Babbo Natale e la Befana, ai quali i più piccoli potranno consegnare le proprie letterine.
Tra i numerosissimi appuntamenti in programma, si segnalano “Winter in Fiaba”, che avrà come ospite d’onore Cristina D’Avena, il veglione di Capodanno, che il pubblico potrà trascorrere in Fiera tra musica, ottima cucina (anche a tema “Frozen”) e divertimento, e “Winter Carnival” (16 e 17 gennaio).
Winter Wonderland – Natale in Giostra è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Ferrara.
Ufficio Stampa: Daniela Modonesi Ferrara Fiere Congressi Tel. 0532 900713 – 345 6537624
www.winterwonderlanditalia.com
TAVOLA ROTONDA – Martedì 15 dicembre alle 17 al Museo Archeologico di Ferrara
Il ‘Manifesto per i beni culturali e il paesaggio’ di Giuliano Volpe
14-12-2015
Sarà dedicata al saggio ‘Patrimonio al futuro. Manifesto per i beni culturali e il paesaggio’ di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici del MIBACT, la tavola rotonda in programma martedì 15 dicembre alle 17 nel Salone delle Carte Geografiche del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
L’appuntamento è inserito nel ciclo di conferenze ‘Il Museo. Dentro e intorno’ organizzato dall’Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici – TekneHub e realizzato grazie al supporto del Comune di Ferrara- Fondazione Ferrara Arte e alla collaborazione dei Musei Civici di Arte Antica e dell’ Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi.
L’evento speciale è gestito in accordo con il Polo Museale dell’Emilia Romagna.
La conferenza sarà preceduta da una visita guidata gratuita al Museo, a cura del Direttore, con inizio alle 16,00.
4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 16 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale
14-12-2015
La 4.a commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà mercoledì 16 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.
All’attenzione del gruppo di lavoro (assessora Caterina Ferri) la presentazione della L.R. 5/10/2016 n. 16 – Disposizioni a sostegno dell’Economia Circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata e modifiche alla legge Regionale 19/08/1996 n. 31(disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi). Interverrà Giuseppe Bortone, direttore generale dell’assessorato Ambiente della Regione Emilia Romagna.
URBAN CENTER – Lunedì 14 dicembre alle 16,30 in Municipio
Ai volontari del progetto ‘Ferrara mia’ la consegna degli attestati di partecipazione
14-12-2015
Si svolgerà nel pomeriggio di oggi 14 dicembre, alle 16.30, nella Residenza Municipale (ufficio del Sindaco), la consegna degli attestati di partecipazione ai sei giovani richiedenti asilo che hanno sottoscritto il patto di volontariato con il Comune di Ferrara e l’associazione Anolf nell’ambito di ‘Ferrara mia, Volontari per la città estense’, progetto di volontariato civico avviato lo scorso agosto e conclusosi la prima settimana di dicembre.
Oltre ai sei volontari Jab Lassa, Jabbar Kheyl Hejaz, Hayat Luqman, Mr Naser, Bilal Akram e Nawaz Shah, attualmente ospitati nella struttura La Casona, all’incontro saranno presenti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori Roberta Fusari (Partecipazione, Urbanistica e Rigenerazione Urbana), Aldo Modonesi (Lavori Pubblici, Mobilità e Sicurezza Urbana) e Chiara Sapigni (Sanità e Servizi alla Persona), la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, Bruna Barberis di Anolf, Andrea Fergnani de La Casona, i tecnici degli uffici Sicurezza Urbana, Centro di Mediazione e Urban Center.
Con l’appuntamento di oggi, l’Amministrazione comunale di Ferrara intende anche confermare la propria volontà di continuare a promuovere rapporti di collaborazione con i cittadini, con l’auspicio che si possano attivare altri progetti di volontariato. Le realtà del territorio interessate a sviluppare attività di coinvolgimento dei richiedenti asilo in progetti e iniziative sociali e di cura dei luoghi, possono contattare éFerrara Urban Center per presentare la propria proposta (info@urbancenterferrara.it – 0532419297).
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.
(Comunicato a cura di éFerrara Urban Center)
Su CronacaComune (4 settembre 2015) ulteriori informazioni sul progetto Ferrara mia
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it