Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Roberto Guerra

E’ on line il book trailer per The Italian Rose (La Carmelina) , a cura del futurista ferrarese Roby Guerra, note di Grazia Scanavini, Vittorio Zanella, Fabio La Rotonda, il libro postfemminista a più voci con autrici italiane e ferraresi, alcune già particolarmente note: ovvero Seconda Carta (poetessa, Ogliastra-Sardegna), Ada Cattaneo (Scrittrice e sociologa, Como), Sylvia Forty( poetessa, Ferrara), Caterina Gruber (poetessa, Ferrara), KK (poetessa, Ferrara), Rita Pasqualini (del Teatrino dell’ES, Bologna, originari di Ferrara, photo) Giancarla Parisi (pittrice, Torino), Vanessa Pignalosa (pittrice e curatrice letteraria, Salerno), Tina Saletnich (pittrice futurista, Roma). Il clip a cura dello stesso Guerra (noto anche come video poeta, partecipazioni a The Scientist video festival internazionale, Ferrara, anche Transvision 2010, Milano, Eredità e attualità del futurismo, Roma, 2013 a c. di A, Saccoccio (Tor Vergata,, Univ.) e autore di book trailers), sottolinea certa costante del libro (anche in ebook): un piccolo grande inno alla donna libera e possibile del nostro tempo, oltre la retorica tardofemministica e – per dirla con Lacan o la stessa Irigary- capace di fare anima, bellezza e futuro, in quanto Persona autodiretta e anti-collettivistica, oggi inferibile più dalla storia dell’arte e della letteratura, dalla dimensione femminile estetica e letteraria che da certo oltranzismo sociologico deja vu. Non a caso nel clip, in primo piano alcune opere visive o diversamente selfie di alcune autrici, evocazioni conoscitive scientifiche, la parola femminile come eros e conoscenza, riprese live anche in tal senso (paesaggi nevosi di matrice mitteleuropea e Lilith e la luna nera , l’Altro femminile).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it