da: Paolo Trabucco
“Donne, inni d’amore, vie di fuga”: tre autori, tre luoghi, tre letture del mondo. Verso il 15° Convegno Nazionale Franco Argento – Culture e letteratura dei mondi
Il Cies di Ferrara, l’Associazione Cittadini del Mondo, il sito Vocidalsilenzio, in collaborazione con la bottega GiroBio, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, invitano alla presentazione del romanzo di Milton Fernandez “Donne (pazze, sognatrici, rivoluzionarie…)”, Rayuela Editore, sabato 12 dicembre, alle ore 17.30 presso la bottega GiroBio, Via Terranuova 13.
Milton Fernández è nato a Minas, in Uruguay. E’ scrittore, poeta, regista, drammaturgo ed editore. In italiano ha pubblicato diverse opera di poesia e narrativa. “Donne (pazze, sognatrici, rivoluzionarie…)” raccoglie trentaquattro ritratti di donne talmente vere da sembrare inventate. Cantanti, ballerine, matematiche, scrittrici, scienziate, prostitute, curanderas, calciatrici, pilote d’aereo, schiave, rabdomanti, giornaliste, vagabonde, suore, filosofe, poetesse, amanti, guerrigliere… Forti, decise, ostinate. Donne che sono state capaci di sovvertire i ruoli a loro riservati, che hanno saputo cambiare le regole, e con esse il mondo.
L’incontro di domenica è l’ultimo di un ciclo inaugurato venerdì 6 novembre che ha visto la partecipazione di Paolo Cacciari, autore di Vie di fuga (Marotta e Cafiero, 2014) e che é proseguito domenica 15 novembre presso la Galleria del Carbone, dove Bartolomeo Bellanova ha prtesentato la sua raccolta poetica “A perdicuore; versi scomposti e liberati”.
L’iniziativa fa parte di un percorso che condurrà alla quindicesima edizione del Convegno Nazionale Franco Argento – Culture e letteratura dei mondi, che si terrà il 14, 15 e 16 aprile 2016.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it