Skip to main content

da: organizzatori

Tuscanative ospiterà una degustazione di prodotti Camperchi, Pucciarella e 26 Nero in compagnia delle opere di Luciano Giani

Sabato 12 dicembre 2015, a partire dalle ore 17, i buoni sapori del territorio incontrano l’arte contemporanea a Tuscanative di via de’ Redi 14, ad Arezzo.
A partire dalle ore 17 prenderà infatti il via “TuscanARTive”, una degustazione di vini, birre e formaggi accompagnata dalla mostra personale dell’artista aretino Luciano Giani.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Società agricola Camperchi, l’Azienda agricola Pucciarella e il Birrificio 26 Nero. Un’occasione unica per prendersi una pausa dalle frenesie dello shopping natalizio e fermarsi nel suggestivo vicolo di Corso Italia, dove il visitatore potrà assaporare i prodotti di tre apprezzate realtà del Centro Italia, circondati dall’arte astratta di un autore in costante ascesa.
I PROTAGONISTI:
Tuscanative nasce dall’amore per la Toscana, dove natura, arte e buona tavola si fondono armoniosamente. Tuscanative conosce territori puri, valorizza le antiche ricette, racconta storie di vita contadina e mette in contatto i piccoli produttori locali con i buongustai di tutto il mondo. Tuscanative propone un modo esclusivo e genuino per scoprire la vera Toscana, insieme a chi ci vive da sempre. Un nuovo modello rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i viaggiatori al mondo della produzione locale, creando una rete virtuosa di relazioni e una maggior condivisione di saperi. Tuscanative è consapevole che incoraggiare i giovani a imparare l’importanza del territorio e gestirlo con il rispetto che merita, trasferire le conoscenze di generazione in generazione, nonché promuovere i valori e i sentimenti legati alla terra, servirà a costruire comunità più forti e a formare legami migliori in paesi e città.
www.tuscanative.com
Luciano Giani è da sempre un appassionato di arte, che da alcuni anni ha messo a frutto la sua passione per creare opere con una tecnica peculiare, sempre più apprezzata da pubblico e critica. «Dopo un primo periodo di studio delle mie esigenze espressive, ho trovato la soluzione più adatta per esprimere la mia arte nella creazione di opere in cui la prevalenza di colori sovrapposti e spatolati, in maniera non casuale, ha lo scopo di rappresentare modelli fittizi di una realtà che esiste e che ognuno può immaginare come vuole». Così l’artista descrive i suoi quadri astratti, che catturano l’osservatore con accostamenti cromatici evocativi e luminosi, ai quali ognuno può dare i propri significati. Partendo dai colori primari, i quadri di Luciano Giani sono realizzati su tela mescolando con un linguaggio distintivo colori acrilici, smalti e resine. Opere senza titoli, per non condizionare le sensazioni e le emozioni che i lavori possono provocare in chi li osserva.
www.quadriastrattimoderni.com
I PARTNERS:
La Società agricola Camperchi è situata a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, immersa nelle colline toscane. La totalità dei terreni aziendali si trova all’interno della zona di produzione del vino Chianti DOC e dei 140 ettari totali, solo i 22 migliori sono dedicati ai vigneti. Il nome Camperchi deriva da un’antica leggenda, secondo la quale nell’area sorgeva un tempio dedicato a Ercole. Il contesto e i richiami leggendari sono solo alcuni degli elementi che donano un’energia eccezionale ai vini Camperchi. A questi si aggiungono la passione per il vino e l’amore per il territorio, ingredienti che consentono di raggiungere risultati di assoluta eccellenza.
www.camperchi.com
L’Azienda Agricola Pucciarella si sviluppa per oltre 282 ettari nei Comuni di Magione e Corciano, in provincia di Perugia. I vigneti, per buona parte iscritti all’Albo delle zone di produzione DOC “Colli del Trasimeno”, si estendono per 58 ettari sui terreni collinari più vocati e meglio esposti. A oliveti specializzati realizzati sul finire degli anni Ottanta sono dedicati 21 ettari. Il resto è occupato da boschi nelle zone collinari più impervie e, in pianura, da seminativi irrigui, alimentati dall’acqua di quattro invasi. Nel cuore della tenuta, in posizione dominante, si trova il centro aziendale, costituito dal fabbricato di fattoria risalente al Settecento, il vero fulcro di tutte le attività.
www.pucciarella.it
Il Birrificio 26 Nero è nato nel 2011 a Scalvaia, una piccolissima frazione di Monticiano (SI). Nel 2013 si è trasferito a Monteriggioni, investendo su un nuovo impianto da 500lt a vapore, fermentatori e cantina di rifermentazione a temperatura controllata. Con una costante selezione delle materie prime e un attento processo lavorativo, Birrificio 26 Nero crea birre artigianali di alta qualità, ad alta fermentazione, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.
www.birrificio26nero.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it