Tanti eventi in programma per un fine settimana pre-natalizio carico di magia
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Si avvicina un altro fine settimana pre-natalizio con un ponte lungo, che comprende la festività dell’Immacolata e che merita di essere vissuto interamente sul territorio. Domenica 6 dicembre torna la rassegna itinerante “I colori del Natale” con i Burattini di Massimiliano Venturi che, per l’occasione faranno tappa nel teatro parrocchiale di San Giuseppe. Appuntamento per grandi e piccini, a partire dalle ore 16 con “La tradizione dei Burattini”. Dopo il tutto esaurito registrato domenica scorsa a Volania, questa volta andranno in scena i celebri personaggi di Fagiolino e Sganapino, protagonisti di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei. Intrecci, risate e lazzi in cui i due squattrinati protagonisti verranno trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.
Il prossimo appuntamento con “I Colori del Natale” è fissato per domenica 13 dicembre: un doppio evento animerà il pomeriggio, segnando al contempo la conclusione del programma itinerante e l’inizio degli eventi in centro storico. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Infoline 349/0807587 e consultabile anche sul sito www.comacchioateatro.it. Sempre domenica 6 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19 Piazza XX Settembre si animerà con “Aspettando il Natale”, grazie ai mercatini dell’ingegno, delle attività artistiche e dell’artigianato, a cura di Ascom. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 via libera a “Bimbi in festa” con trampolieri, mangiafuoco ed acrobati, teatro dei burattini, giochi ed animazione in strada, a cura della cooperativa sociale “Girogirotondo”, de “La Grande Burla” e dell’Ascom.
Sotto la Loggia del Grano, dalle ore 16.30 andrà in scena “Babbo Natale in musica” con intrattenimento musicale a cura del gruppo ZDL ed Ascom. Durante il pomeriggio saranno in distribuzione nello stand dell’ANMI di Comacchio bevande calde e dolciumi. I ragazzi dell’associazione Marasue effettueranno escursioni in batana per i turisti lungo i canali interni.
Al Lido degli Estensi si assisterà ad un’invasione di Babbi Natale con giochi di magia e fantasia, per il divertimento assicurato per tutti, a cura del Consorzio del Lido degli Estensi.
Martedì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, tornerà il mercatino dell’ingegno e dell’artigianato insieme a “Bimbi in festa”, al “Sorso di bontà” con bevande calde e dolciumi, sino alle escursioni in batana in centro storico. Inoltre, dopo la funzione religiosa nella concattedrale, si formerà un corteo, in presenza della autorità civili e militari, che culminerà con la deposizione di un omaggio floreale sulla sommità della torre dell’orologio, dove è posta l’effige della Madonna. Saranno i Vigili del Fuoco del distaccamento di Comacchio a deporre l’omaggio floreale.
Nel pomeriggio di martedì 8 dicembre inoltre, la sala polivalente “San Pietro” ospiterà, dalle ore 16, un importante evento a scopo benefico, al quale hanno aderito le compagnie teatrali dialettali “Al batal”, “Briciole di teatro” e la Bottega degli artisti”, oltre alla Mandolinistica di Codigoro, al “Duo Parmiani” e alla “Bottega degli artisti” di Sara Parmiani. Il ricavato delle offerte libere sarà interamente devoluto a favore del Circolo Anziani “Don Bosco”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it