da: ufficio stampa Coldiretti Ferrara
Accordo programmatico per la valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche ferraresi attraverso iniziative condivise di promozione ed animazione.
Nell’ambito della giornata del “Ringraziamento” provinciale di Coldiretti Ferrara dello scorso 15 novembre nello spazio espositivo di Campagna Amica, in piazza Trento e Trieste a Ferrara, è stato sottoscritto un “Accordo di collaborazione“ tra Coldiretti Ferrara e Unpli Ferrara Proloco.
L’accordo, nella sua premessa, evidenzia le caratteristiche dei forti tratti rurali del territorio; le vie poderali tra terre ed acqua dove le aziende agricole producono tipicità tra mais, riso, alberi da frutto e campi di verdure; si esprimono testimonianze antiche dal rinascimento alla riforma agraria, alla memoria storica della cultura della civiltà contadina.
Nell’articolato, inoltre, si considerano alcune necessità, quali quella di individuare eventi rurali e vetrine espositive; avviare itinerari tematici con nuove risposte al turismo sostenibile; attivare eventi congiunti per promuovere, valorizzare e animare i territori all’insegna dello sviluppo sostenibile.
Sul piano operativo la Coldiretti e le reti delle Pro Loco ferraresi, si impegneranno, a partire dal 2016, a costruire tavoli comuni per individuare eventi-progetto da realizzare in alcune località della provincia di Ferrara, unitamente a riservare, ad entrambe la parti, spazi di presenza nelle già programmate rispettive manifestazioni per il prossimo anno.
“Sarà certamente – afferma Enzo Barboni presidente dell’Unione delle 34 Pro Loco ferraresi – una apertura di collaborazione con Coldiretti ampia ed intensa e che coinvolgerà anche altri soggetti dell’associazionismo culturale come: Ferrariae Decus, il Fai – Fondo Ambiente Italiano, l’Associazione nazionale amici dei Musei, Italia Nostra ed alcuni Plessi scolastici superiori. Soggetti che si sono visti e che hanno partecipato al dibattito sul tema: Fare cultura tra saperi ed eccellenze nell’ambito del Convegno delle Pro Loco Italiane del 14 novembre scorso a Bondeno, dove il Ministro Franceschini ha riconosciuto un ruolo primario al sistema Pro loco d’Italia con un riconoscimento governativo e statale e l’avvio di colloqui nell’ambito turistico e dei beni materiali ed immateriali.
Un accordo, rimarca il Presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, che segue e sviluppa sul nostro territorio quanto concordato anche a livello nazionale per l’attivazione di nuove forme di sviluppo turistico territoriale ed ambientale che trova sintesi nella presenza e nell’attività di un tessuto produttivo agricolo forte, alla base dell’offerta enogastronomica autenticamente Made in Italy, in grado di attrarre, come principale motivazione del viaggio, già oggi, un terzo dei turisti stranieri nel nostro Paese.
“L’auspicio – conclude Gulinelli – è che anche nel nostro territorio, così particolare e per certi versi unico, sia possibile innestare un flusso di interesse nei confronti dell’ambiente, del territorio e delle produzioni ferraresi, rilanciando quel nostro slogan di Ferrara Arte, Cultura e Agricoltura”.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it