Skip to main content

da: ufficio stampa Faust Edizioni

Presentazione del libro di Autori vari: Oltre Itaca. Narratori del corso di scrittura 2015 (prefazione di Roberto Pazzi), Faust Edizioni, collana di narrativa ‘I nidi’.

Diciotto racconti usciti da penne per la maggior parte ferraresi, allievi della Scuola di scrittura creativa “ITACA” di Ferrara, diretta dallo scrittore di fama nazionale e internazionale, tradotto in ventisei lingue, Roberto Pazzi.
Oltre Itaca – antologica testimonianza della crescita della scuola – nel titolo svela l’ambizione di superare la direzione del viaggio per aggirarsi nei pressi dell’isola di Ulisse, dove la passione della conoscenza letteraria matura tecniche e affina modalità sempre più sicure, stimolate anche dai nuovi temi proposti per esercitare la creatività narrativa: Viaggio, Fantastico, Male, Romanzo storico, Doppio, Eros, Lettera, Follia.
Ci si potrà domandare quali ossessioni, miti, fantasmi, passioni nutrano la creatività della mia terra, testimoniata da questi racconti nati nella pianura del grande fiume cantato da Bacchelli.
(Dalla prefazione di Roberto Pazzi).
Questi i 18 protagonisti del libro, con il relativo titolo del loro racconto: Rossella Arena (“Miracoli d’estate”), Francesca Bandiera (“Heartless”), Antonella Chinaglia (“Voce di Nonna”), Federica Cobianchi (“Un saluto in un caffè”), Costanza Fabbri (“Riservata Personale”), Graziano Ferracioli (“Cara Incoerenza”), Lorella Ferracioli (“Tra il bene e il male”), Daniela Frignani (“Sangue di fiume”), Raimondo Galante (“La via dello sciamano”), Paola Gianoli Caregnato (“I giorni del ritorno”), Linda Massarenti (“Incerte notti”), Carlo Riberti (“Prove d’immortalità”), Cinzia Romagnoli (“Una nascita”), Michele Ronconi (“Il grande vetro”), Laila Savazzi (“Le collezioni della Vanda”), Daniela Tani (“La notte, il viaggio”), Eleonora Taruffi (“Metamorfosi”), Anna Chiara Venturini (“Le stagioni dello scrivere”).
Per informazioni sulle iscrizioni ai corsi del professor Pazzi: scuolaitaca.fe@gmail.com; 0532 249893.
Oltre Itaca si fregia del patrocinio del Comune di Ferrara – Città Patrimonio dell’Umanità, e del Centro Promozionale Sociale “Acquedotto” ANCeSCAO – Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it