Skip to main content

da: Liceo Ariosto Ferrara

Giovedì 3 dicembre 2015 si svolgeranno le celebrazioni per ricordare l’istituzione del Liceo Ariosto, avvenuta il 3 dicembre 1860.
Il “Compleanno del Liceo” ospiterà quest’anno, in veste di ex allieva, Francesca Malaguti, giornalista RAI, che intratterrà gli studenti sul suo percorso formativo durante e dopo il liceo e sulla sua straordinaria professione.
A seguire verranno premiati gli studenti meritevoli delle classi quinte e consegnati i diplomi d’onore agli studenti che hanno conseguito la maturità liceale nell’a.s. 2014/15 con il massimo dei voti.
Nella seconda parte della giornata verrà presentato il n. 63 della collana dei Quaderni del Liceo: Ali alle parole, di Claudio Cazzola. L’ex docente di Lettere classiche del Liceo, ora docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, ha raccolto le letture e le conversazioni tenute dal 2007 al 2012 nell’ambito del progetto “Ariosto di sera”: alla rilettura di alcuni brani dell’Odissea sono seguiti, negli anni successivi, l’Eneide, l’Iliade, le liriche di Lucrezio e di Orazio.
Si allega l’invito con il programma dettagliato della giornata e l’elenco degli studenti premiati.
Certi del rilievo che vorrete dare all’iniziativa, vi ringraziamo per l’attenzione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it