da: organizzatori
Continua il successo per il romanzo “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”. Sono due infatti le serate, in programma nella provincia ferrarese il prossimo fine settimana, in compagnia di Eugenio Bolognesi, autore del volume edito da Maretti editore con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
L’autore è pronipote di Antonia Bolognesi, che fu Musa dichiarata del Grande Metafisico durante il suo periodo trascorso a Ferrara (1917-1919) e da cui egli stesso trasse ispirazione per uno dei sui quadri più famosi, “Le Muse inquietanti”, uno dei quadri contenuti nella mostra in programma a Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio 2016.
Si comincia venerdì 27 presso la Casa della Cultura di Tresigallo (Biblioteca Comunale, via del Lavoro 2), dove alle ore 21.00 è in programma il quarto incontro della rassegna “Autunno da sfogliare 2015”. Dialoga con l’autore Maria Gloria Panizza, letture a cura di Gabriella Musmeci.
Domenica 29 l’autore sarà invece a Copparo, ospite della locale Pro Loco, per un incontro che avrà luogo alle ore 16.00 nella magnifica cornice di Palazzo Zardi (via Garibaldi 104).
Dopo il primo incontro di lunedì 23 novembre, continua inoltre il ciclo di seminari di approfondimento del romanzo Alceste, che si svolgono presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.
I prossimi appuntamenti in calendario per il mese di novembre saranno venerdì 27 e lunedì 30 (entrambi alle ore 17, ingresso gratuito).
Info: http://www.palazzodiamanti.it/1522/scopri-tutte-le-iniziative-legate-alla-mostra
“Alceste: una storia d’amore ferrarese” include, oltre ai testi di Fabio Benzi, Eugenio Bolognesi, Victoria Noel Johnson, Paolo Picozza, la trascrizione integrale di 125 documenti, 104 lettere e cartoline di Giorgio de Chirico indirizzate ad Antonia Bolognesi, numerose fotografie d’epoca e copie anastatiche dei manoscritti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it