Conclusi i lavori di risanamento fognario in via Bologna, presso Porta Paola a Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Hera
Utilizzate tecniche innovative come il Relining, un ‘make up’ non invasivo per i tubi, che hanno permesso di ridurre a tre giorni i tempi di realizzazione dell’intervento
Dopo soli tre giorni di lavoro, Hera ha concluso oggi le opere di risanamento di un tratto fognario di circa 100 metri, situato a un paio di metri di profondità in via Bologna, a ridosso del porticato, tra Porta Paola e la prima rotatoria.
La velocità di esecuzione è dovuta a tecniche innovative, una delle quali utilizzata da Hera per la prima volta a Ferrara, impiegate per realizzare l’intervento
E’ stata utilizzata, infatti, l’innovativa tecnologia del Relining, che consiste nell’inserimento di una guaina termoindurente all’interno della condotta esistente. L’unico scavo eseguito è stato, quindi, un semplice foro nell’asfalto per raggiungere la vecchia condotta.
La guaina, realizzata in tessuto e impregnata di una resina esterna, è stata spinta all’interno della vecchia condotta, preventivamente pulita e isolata. Quindi, è stata gonfiata ad aria fino a farla aderire perfettamente alle pareti della fognatura e, grazie all’introduzione di vapore a 100 gradi, è stata trasformata in una struttura rigida e impermeabile che ha indurito la resina esterna.
Per la realizzazione degli allacci, è stata introdotta una fresatrice munita di telecamera che, teleguidata dall’operatore per mezzo di un computer, ha praticato i fori per collegare gli scarichi.
È la prima volta che Hera utilizza questa tecnica a Ferrara e ì risultati sono stati senz’altro positivi perché hanno contribuito a ridurre tempi, rischi e disagi per i cittadini. Con le tecniche tradizionali, infatti sarebbero occorse 3/4 settimane, con rischi, durante gli scavi, per la gestione dei sottoservizi esistenti e con disagi alla circolazione.
Le opere, di importo pari a oltre 50.000 euro, sono state realizzate da Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale.
La progettazione e la direzione lavori è stata affidata ai tecnici di Hera.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it