Skip to main content

da: organizzatori

Lo chef stellato Pier Luigi Di Diego parteciperà all’evento gourmet del Natale dal 27 al 29 novembre a Bologna

Sarà presente a Taste of Christmas, l’evento gourmet che dal 27 al 29 novembre trasformerà Bologna in una grande piazza del gusto, anche lo chef stellato Pier Luigi di Diego del ristorante Don Giovanni di Ferrara. In particolare, domenica 29 novembre, di Diego proporrà al pubblico di Taste alcune delle sue più ghiotte ricette.
Un ambiente ricercato e un’atmosfera di festa, la tradizione e l’innovazione a tavola, il tutto ‘in salsa natalizia’. È questa la ricetta di Taste of Christmas che darà il via, anche gastronomico, al Natale bolognese. L’evento si rivolge non solo ai buongustai, ma a tutti coloro che vorranno godersi un pranzo o una cena alla scoperta della cucina stellata e di alta qualità, in un ambiente conviviale, e trovare ispirazione per la tavola natalizia: dalle ricette ai prodotti di eccellenza del territorio, fino ai complementi che rendono speciale la tavola delle feste.
Nel corso della tre giorni prestigiosi chef si alterneranno in una ideale staffetta del gusto per stupire i visitatori con le proprie creazioni e dando loro la possibilità di degustare piatti a piacere da un menù eccezionale: dagli antipasti ai dolci, passando per secondi ricercati e declinazioni stellate della sfoglia, ‘regina’ della tavola emiliano romagnola. Per chiudere un piatto speciale, World of Taste – Christmas Edition, ispirato agli ingredienti tipici del Natale dei diversi Paesi del mondo e che ogni chef interpreterà secondo il proprio estro.
Ogni visitatore potrà comporre a proprio piacimento il menù, scegliendo liberamente tra le quattro portate che ogni ristorante propone in versione assaggio – taste, appunto – a prezzi che variano dai sei ai dieci euro, per consentire ai visitatori di sperimentare piatti diversi.
A Taste of Christmas il cibo è protagonista in molte forme
Completano l’esperienza di Taste of Christmas: i laboratori con lezioni di quarantacinque minuti per apprendere i trucchi dell’impasto perfetto e preparare a casa propria ricette dolci e salate; Electrolux Chefs’ Secrets, una vera e propria scuola di cucina offrirà ai visitatori l’opportunità di raccogliere suggerimenti, consigli e tecniche da alcuni degli chef più prestigiosi d’Italia; infine l’Area Bimbi dove i piccoli gourmand potranno intrattenersi con giochi e libri a tema, ma anche ‘mettere le mani in pasta’ grazie ai laboratori, diversificati a seconda dell’età, in cui preparare divertendosi una merenda golosa.
L’AZIENDA ORGANIZZATRICE: BRAND EVENTS ITALY
Brand Events Italy nasce come espressione Italiana di Brand Events Ltd, società britannica con sede a Londra. Brand Events ha lanciato eventi quali i Taste Festivals in Italia, Top Gear Live (versione live del famoso programma televisivo Top Gear, in onda su Sky), Roma Food Story durante la Festa del Cinema di Roma. I suoi eventi attraggono sempre decine di migliaia di visitatori, nonché istituzioni, organizzazioni, aziende e marchi che vogliono comunicare un messaggio al pubblico con un incontro diretto.
Bio chef
PIER LUIGI DI DIEGO, Il Don Giovanni Domenica, 29 novembre 2015
Pier Luigi Di Diego, classe 1967, chef di cucina e socio fondatore de ‘Il Don Giovanni’, intraprende fin da giovanissimo la strada dell’arte culinaria. Padre e madre abruzzesi gli trasmettono la cultura della buona tavola fatta di genuine materie prime. Dopo la scuola alberghiera e stagioni in località turistiche, all’età di 20 anni si imbarca sulle navi da crociera che toccano le coste orientali e occidentali delle Americhe: il rigore entra così a far parte della sua formazione. Un po’ di anni di “nomadismo” gastronomico e approda al ‘Trigabolo’ di Argenta: laboratorio di alchimie del ‘500, protagonista della rivoluzione della cucina italiana degli anni ‘80/’90. Nel 1995 sente la necessità di ripartire in giro per il mondo e dopo tre anni, infine, decide di stabilirsi a Marrara (Ferrara) dove, insieme a Marco, fonda Il Don Giovanni che a quattro anni dall’apertura conquista la Stella Michelin, quale ristorante di qualità nel panorama della ristorazione italiana.
Menu’ Taste of Christmas:
– Budino di zucca violina con chips croccanti di zucca e balsamico tradizionale. Bajocchi: 6,00
– Germano “Terra ed Acqua”: petto del germano scaloppato farcito con anguilla della sacco di goro e fogie di spinaci, presentato con estrazione di rapa rossa ed ostrica e presentato con scalogno cotta a bassa temperatura e glassato. Bajocchi: 8,00
– Torta Tagliolina con fichi caramellati e saba di pignoletto. Bajocchi: 7,00
Piatto World of Taste:
– Cappelletti di pernice rossa con fondo al curry e datteri di palma. Bajocchi: 10,00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it