Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città e i suoi abitanti.
Ferrara antica (foto FeDetails) – clicca sull’immagine per ingrandirla
Da qualche giorno, nella sala che precede la caffetteria nel Castello Estense, è stato inaugurato un grande plastico in terracotta realizzato seguendo la celebre incisione di Andrea Bolzoni del 1782, che raffigura la pianta e alzato di Ferrara così com’era alla fine del XVIII secolo.
Appena ci si avvicina al plastico, specie se si è di Ferrara, scatta subito l’inevitabile gioco di ritrovare posti che si conoscono o case di amici che abitano ora in centro…diciamo che si torna tutti un po’ bambini!
Molto bello e particolare, il plastico di Ferrara ci riporta ai tempi di quando il fossato, che circonda le grandi Mura cittadine, era ancora inondato d’acqua. Nella foto sopra, in dettaglio, ho fotografato il punto dove ora si trova Porta Paula con il suo predellino a forma di goccia ( ora naturalmente è rimasta solo la “porta”).
Un ponte in legno collegava la sponda del fossato al predellino, dove si trovava una postazione militare ( si vede la “casetta” ) per il controllo e per il pagamento dei vari dazi d’ingresso, e un secondo ponte levatoio collegava quest’ultimo alla porta della città.
Un plastico veramente singolare e istruttivo per capire come era e come è cambiata nei secoli la città estense. Correte a vederlo (FEdetails.net)
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it