Skip to main content

da: organizzatori

L’Istituto Comprensivo 5 “Dante Alighieri” di Ferrara, in sinergia con il Comitato dei genitori d’Istituto, nell’ambito della collaborazione con l’Unità Operativa PROMECO del Comune di Ferrara-AUSL di Ferrara e di Agorà (incontri ed eventi culturali aperti alla cittadinanza) ha organizzato un ciclo di incontri dedicati ai genitori degli allievi che frequentano le quarte e quinte classi della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria dell’Istituto.
Gli incontri si inseriscono all’interno del un più composito progetto “Punto di Vista-L’operatore a scuola” che prevede la presenza di un operatore di Promeco all’interno della Scuola. Con gli interventi nelle classi insieme ai docenti, il Punto Ascolto per genitori e i percorsi di formazione per docenti, la collaborazione tra scuola e Promeco ha come principale obiettivo quello di aumentare il ben-essere nella scuola, in modo da prevenire efficacemente situazioni di disagio che, se non trattate per tempo, possono facilitare comportamenti disfunzionali (bullismo, prevaricazioni, problematiche più gravi).
Il corso rivolto ai genitori dal titolo “Figli adolescenti che crescono”, a cura di Alberto Urro (operatore Promeco all’ I.C.5) insieme alla docente referente del progetto Prof.ssa Valeria Ferraresi e all’Avv. Cristina Pellicioni (presidente del Comitato genitori), ha come obiettivo quello di fornire strategie educative al fine di poter essere più “efficaci” con i propri figli, osservando e comprendendo i comportamenti che a volte possono essere difficili e faticosi da capire, a sostegno della genitorialità.
Molti comportamenti in realtà nascondono le tante fragilità della preadolescenza e dell’adolescenza, periodo nel quale l’adulto deve munirsi di nuovi strumenti educativi.
Il corso si compone di quattro incontri: tre dedicati ai genitori e l’ultimo aperto anche a docenti, educatori e figure di riferimento dei ragazzi.
Ecco il calendario:
– Venerdì 20 novembre 2015: le velocità dei bambini e degli adolescenti, impariamo a rispettare i tempi.
– Lunedì 30 novembre 2015: testa alta, educare al riconoscimento di se stessi.
– Lunedì 7 dicembre 2015: che anno è, che giorno è…(e Buon Natale!), la sintonia tra scuola e famiglia.
– Giovedì 18 febbraio 2016: ragazzi che crescono, sostenere, rassicurare e avere cura.
Tutti gli incontri si terranno presso la Sede dell’IC5 “Dante Alighieri” Via Camposabbionario, 11/a – Ferrara Ore 17-19

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it