Skip to main content

da: ufficio stampa Accademia del Cinema di Bologna

Più di una ventina di doppiatori, dai 18 ai 50 anni, si cimenteranno sabato pomeriggio presso la sede dell’Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo per un casting voce. La scuola, che dal 1989 forma i futuri professionisti del settore del cinema e dello spettacolo, mette a disposizione dei propri allievi la possibilità di avere un vero e proprio showreel con il quale dimostrare praticamente le capacità e competenze acquisite.
“Fra i servizi che proponiamo agli iscritti ai nostri corsi offriamo diverse opportunità per farsi notare: i casting voce sono una di queste. Le demo serviranno a scegliere le voci per i lavori prodotti dagli allievi dei corsi di Regia e Sceneggiatura, Operatore di ripresa e Operatore montaggio ma saranno anche messi a disposizione degli allievi per presentarsi al mondo delle produzioni esterne. – ha spiegato Cristina che coordina lo staff della struttura – Nel corso dell’anno didattico l’Accademia offre seminari tecnici, workshop, collaborazioni ed incontri con le realtà produttive del settore, oltre che fornire servizi specifici gratuiti di contatto fra allievi ed ex allievi con le case di produzione, compagnie, teatri.”
In effetti la scuola, ad oggi, rappresenta un unicum nel panorama italiano: l’insegnamento è affidato a grandi professionisti del settore. Per fare un esempio, Rodolfo Bianchi, docente di doppiaggio, è stato il direttore del doppiaggio per “Youth” di Paolo Sorrentino. Inoltre l’Accademia segue il principio della interdisciplinarità e dà a tutti gli allievi la possibilità dell’uditorato gratuito, ogni estate propone un Master alla “UCLA”, Università di California , dove gli studenti possono confrontarsi con il mondo delle professionalità del cinema “made in USA” mentre ai Make up artist viene inoltre data la possibilità di frequentare il master TEMPTU a New York, il gotha dell’estetica mondiale, per specializzarsi in airbrush ed effetti speciali.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it