Giovedì 12 novembre seminario per gli impiantisti sulla prevenzione del rischio di legionella
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Cna Ferrara
Giovedì 12 novembre, alle ore 20,30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo, 84) si svolgerà un Seminario tecnico dal titolo: “Prevenzione rischio legionella negli impianti idrici e aeraulici. L’importanza della manutenzione ed il ruolo degli impiantisti”. La legionella è un batterio che vive nell’ambiente acquatico naturale: fiumi, laghi, sorgenti termali ecc. Di qui può colonizzare gli impianti di condizionamento aria e idrici che, nel loro normale funzionamento, possono favorire la diffusione di microrganismi aero dispersi attraverso la formazione di aerosol e/o nebulizzazione. Tra questi, la legionella risulta essere di particolare pericolosità, perché provoca polmoniti molto gravi ad alto tasso di mortalità. Gli impiantisti, oltre ad essere esposti in prima persona a questo rischio, hanno un ruolo attivo nella prevenzione perché basata su un attivo controllo e corretta manutenzione degli impianti, che possono essere frequentemente sede di contaminazione da parte del microrganismo.
La serata si aprirà alle 20,30 con l’introduzione di Gabriele Pozzati, presidente provinciale di Cna Installazione Impianti, al quale seguiranno gli interventi della biologa dott.ssa Maria Rita Verniani e della dott.ssa Melissa Manfredini, responsabile di Este Servizi (laboratorio analisi accreditato) di Gallo.
“Vogliamo confrontarci con le imprese – sottolinea Gabriele Pozzati – su tutta quella serie di normative intese a garantire l’efficienza degli impianti, in particolare dal punto di vista della tutela della salute delle persone che li utilizzano. L’acqua e l’aria sono beni preziosi la cui qualità deve essere garantita – a norma di legge – attraverso una serie di precisi e periodici interventi di manutenzione degli impianti, che solo regolari imprese certificate possono assicurare ai propri clienti”.
CNA FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it