Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Oratorio Sambe

“Le periferie dei cuori”, concetto caro a papa Francesco, è lo spunto di una piccola rassegna cinematografica, realizzata col sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Acec, che inizia il 9 novembre al cinema san Benedetto, aperto in via straordinaria anche di lunedì. “Non ci saranno solo film ma anche spazio per la riflessione, e non secondo il classico schema del cineforum – spiegano da San Benedetto –: la visione di due film, aperti al tema del dolore e della desolazione profonda dell’uomo, che saranno proiettati lunedì prossimo e lunedì 16, precederanno l’incontro del 26 novembre “L’ecologia integrale nelle periferie ferraresi”, pensato per approfondire da vicino il bisogno universale di ecologia, annunciato dal pontefice e da vivere come ‘custodia della casa comune’, la Terra, e dunque innanzitutto dell’umanità, anche negli orizzonti più prossimi a sé. Il film del primo lunedì sarà The Grace Card (ore 21, ingresso libero), storia di un padre straziato dalla perdita del figlio e per cui la vita pare non avere più senso.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it