Politiche per la salute, Venturi: “Campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna
“Non c’è alcun piano per bloccare l’ingresso nelle scuole dell’obbligo ai bambini non vaccinati. Vogliamo promuovere una vera e propria rivoluzione culturale che punti sulla consapevolezza delle persone”
“Il tema del calo delle vaccinazioni sarà affrontato con campagne di sensibilizzazioni che ne rendano chiaro l’importanza e i benefici”. Così l’assessore regionale alle Politiche per la salute e coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni Sergio Venturi a proposito del parere positivo dato ieri a Roma da parte delle Regioni al Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2016-2018.
“Come detto e ribadito anche dal ministro Lorenzin, non c’è alcun piano per bloccare l’ingresso nelle scuole dell’obbligo ai bambini non vaccinati”, sottolinea Venturi. “Una eventuale scelta del genere spetterebbe al Parlamento, mentre nel Piano abbiamo condiviso la necessità di promuovere una vera e propria rivoluzione culturale, che punti sulla consapevolezza delle persone e consenta di fare della prevenzione sempre più un punto centrale per la tutela della salute delle persone e delle comunità, con un’attenzione particolare per le persone più fragili. Il Piano ha un approccio ambizioso e la sua applicazione richiederà tempo. Per questo – conclude Venturi – avvieremo un tavolo di monitoraggio con il Governo”.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it