Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

La Polizia provinciale (14 agenti più due amministrativi) rimane negli organici della Provincia di Ferrara.
Lo ha deciso il presidente Tiziano Tagliani, con un decreto firmato nel rispetto dei tempi stabiliti dal decreto legge 78 dello scorso giugno (poi convertito in legge il 6 agosto 2015), che riconosceva alle Province la possibilità di conservare gli agenti provinciali alle proprie dipendenze.
“La scelta – sottolinea Tagliani – è stata adottata per dare continuità all’esercizio dei compiti in materia ambientale, per il mantenimento di un fondamentale presidio di tutela sulla caccia e la pesca, nonché per un necessario controllo del trasporto privato e della circolazione stradale in tema di sicurezza”.
La decisione, tra l’altro, è coerente anche con i pronunciamenti della stessa Corte dei Conti, che ha recentemente riconosciuto l’esercizio di tali mansioni in linea con le funzioni fondamentali delle nuove Province riformate dalla legge Delrio nel 2014.
L’attuale corpo di Polizia provinciale potrà nei prossimi mesi essere ridefinito nella propria composizione numerica in una convenzione con la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle funzioni riallocate alla luce della legge che viale Aldo Moro ha approvato nel luglio scorso.
Viene così a compiersi una prima ricognizione che, in attesa del piano di riordino definitivo, prefigura per il primo gennaio 2016 una dotazione organica della Provincia estense di 173 dipendenti per l’esercizio delle funzioni fondamentali (le sole rimaste dopo la riforma Delrio).
Un numero complessivo che già in queste dimensioni è perfettamente in linea con le disposizioni di legge che impongono alle Province la diminuzione del 50 per cento della spesa per il personale rispetto al 2014.
La riduzione dei dipendenti comprende il numero dei pensionati durante il 2015 (33), i 122 che transiteranno nei ruoli della Regione per effetto del rientro delle funzioni delegate, i 47 dei Centri per l’impiego, in attesa del processo di riordino nell’ambito della normativa che prevede la costituzione dell’Agenzia nazionale del lavoro, i 5 docenti dell’Istituto Copernico-Carpeggiani, in attesa di essere statalizzati, e dell’unità attualmente in comando all’ufficio periferico ferrarese del ministero infrastrutture e trasporti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it