Skip to main content

da: Arci Ferrara

A partire da Giovedì 11 marzo la Sala Boldini ospiterà uno dei film più attesi della stagione, “LEI” di Spike Jonze. Il film, candidato a 5 statuette, ha vinto l’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale. In precedenza si era aggiudicato anche il Golden Globe nella stessa categoria.
Ambientato a Los Angeles, in un futuro non troppo lontano, Lei racconta la storia di Theodore, un uomo sensibile e complesso che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali e toccanti per altre persone. Distrutto dalla fine di una lunga relazione, Theodore resta affascinato da un nuovo sistema operativo che promette di essere uno strumento unico, intuitivo e ad altissime prestazioni. Incontra così “Samantha”, una voce femminile sintetica. Sofisticatissimo esempio di intelligenza artificiale, Samantha è affettuosa e empatica, e ben presto rivela anche una certa indipendenza di giudizio, uno spiccato senso dell’umorismo e una gamma sempre più complessa di emozioni. Dal momento in cui inizia a esistere, Samantha progredisce rapidamente, di pari passo col suo rapporto con Theodore. Da sua assistente, si trasformerà gradualmente in amica fidata, confidente e – alla fine – in qualcosa di molto più profondo.

Diretto dal regista di culto Spike Jonze (“Essere John Malkovich”, “Il ladro di orchidee”, “Nel paese delle creature selvagge”, oltre a decine di videoclip per artisti come Bjork, REM, Beastie Boys, Sonic Youth, Daft Punk…), il film è magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix, Amy Adams e dalla voce di Scarlett Johansson, premiata alla Festa del Cinema di Roma (con una decisione senza precedenti) per la migliore interpretazione femminile senza comparire di persona nel film.
Proprio per i cultori dei film in versione originale, il film sarà proiettato in inglese con sottotitoli italiani nelle serate (ore 21:00) di domenica 16, giovedì 20 e domenica 23 marzo.
Una menzione particolare va riservata alla colonna sonora originale del film, comprendente brani di Arcade Fire, Owen Pallett e Karen O degli Yeah Yeah Yeahs.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it