Preview IV giornata di andata di pallacanestro femminile: domani la Meccanica Nova in Sicilia
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa Pallacanestro Vigarano
Alle 18 di domenica la sfida con la Passalacqua Ragusa. Prosegue il campionato della Meccanica Nova chiamata ad affrontare la Passalacqua Ragusa nella 4^ Giornata di Andata di Serie A1.
La squadra di coach Savini partirà domani mattina dal Marconi di Bologna per arrivare in Sicilia nelle prime ore del pomeriggio. E’ stata una settimana di recupero, che fortunatamente non ha aggravato ulteriormente la precaria condizione della squadra.
Buona notizie per Martina Capoferri pienamente recuperata dall’infortunio alla spalla, segnali di ripresa anche per Amber Orrange, le cui condizioni della caviglia sono in miglioramento, pur limitando la guardia texana. Stringerà i denti e proverà ad essere della contesa, da valutare sul momento l’apporto che potrà dare al team. Ancora fuori Sam Ostarello invece, i cui tempi sono necessariamente più lunghi. La risonanza magnetica di controllo svolta in settimana indica l’avanzamento del processo di recupero, ma una data vera e propria per il rientro ancora non è possibile farla. Infine presente ed operativa Sofia Vespignani, che scenderà in campo con lenti protettive durante la gara, a causa di una fastidiosa cheratite.
La squadra pur non nelle condizioni ottimale si è allenta con buona lena e buono spirito, anche oggi nell’ultimo allenamento settimanale di rifinitura; il calendario non aiuta ed incontrare sullo 0-3 le vicecampionesse d’Italia è da un lato un grande stimolo, dall’altra non si può che provare a sovvertire con fiducia il pronostico a senso unico in favore della squadra di Nino Molino.
La Passalacqua infatti vanta una formazione di prestigio assoluto, creata con il chiaro obiettivo scudetto, sfuggito di un soffio nella passata stagione, ed ora nuovamente in prima fila tra le concorrenti al Famila Schio per il trofeo finale.
Un nucleo che ha visto inserimenti di qualità come l’azzurra Chiara Consolini (grd, 1988), l’esperta Maja Erkic (ala, 1985) o la superstar Camille Little (ala, 1985) che sino ad ora sta giustificando ampiamente nelle cifre e nella sostanza il proprio status (21pt con il 50% da 2pt con 8 reb in 34’). Completano il quintetto il play anch’esso azzurro Gaia Gorini (play, 1992) e Jenifer Nadalin (ala/pivot, 1983) con tanta esperienza.
Il tutto senza contare l’ormai prossimo inserimento di Rebekkah Brunson (pivot, 1981) fresca vincitrice dell’anello WNBA con la formazione delle Minnesota Lynx, dove ha dato il proprio contributo per aggiudicarsi il titolo a stelle e strisce.
Gli obiettivi della giovane Meccanica Nova sono in primis giocare a viso aperto, senza troppe pressioni o calcoli, cercando di migliorare le proprie situazioni di gioco, portando tanta energia sul parquet, consci della forza della formazione ragusana e del suo valore. Il tutto in attesa di recuperare appieno le atlete in infermeria o appena uscite; in vista di gare alla portata in cui servirà la forza del gruppo e ogni energia dei singoli per cercare di vincere la prima partita stagionale che ancora non è arrivata.
Come sempre diretta streaming a partire dalle ore 18.00 sul canale LBF.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it