Skip to main content

da: Coop Estense

All’Ipercoop Il Castello di Ferrara la raccolta di solidarietà: grande partecipazione e la presenza del il sindaco Tiziano Tagliani

Grande adesione dei soci e consumatori alla raccolta di solidarietà messa in campo oggi sabato 24 ottobre in tutta la rete di vendita della cooperativa. Nella sola Ferrara e provincia ci sono 25 associazioni di volontariato che stanno presidiando i 12 punti vendita Coop Estense, tra ipermercati e supermercati, affiancati complessivamente da 45 soci volontari della cooperativa.
All’ipercoop il Castello erano presenti le associazioni Amici della Caritas di Ferrara, Papa Giovanni XXIII e Viale K, che si sono turnati ogni 4 ore nella raccolta, affiancati dai soci volontari di Coop Estense che li hanno supportati nella rendicontazione dei prodotti, immediatamente disponibili per le associazioni che li destinano ai propri assistiti.
Alle 12 e 30 è venuto a salutare i volontari impegnati nella raccolta il sindaco Tiziano Tagliani accompagnato dall’assessore alle politiche sociali Chiara Sapigni, che ha commentato con soddisfazione: “Coop Estense sta dando una mano straordinaria al nostro mondo del volontariato, il sostegno alle comunità e le famiglie in condizione di bisogno sarebbe destinato al fallimento se venisse meno questo importante contributo.” E ha aggiunto: ”iniziative come questa e il progetto ‘Brutti ma buoni’ (n.d.r è il progetto di Coop Estense che consente alle onlus di ritirare in negozio i prodotti non più vendibili, ma ancora buoni e sicuri, e utilizzarli per assistere le persone in condizione di bisogno) sono strumenti necessari per contrastare un grave momento di difficoltà delle famiglie come quello che stiamo vivendo. Quando vado a visitare diverse realtà del volontariato, tutti mi segnalano “Brutti ma buoni” come un tassello fondamentale e irrinunciabile per mantenere l’attuale grado di assistenza delle famiglie in difficoltà.” E ha concluso “ho appreso venendo qui che è stata organizzata una turnazione delle associazioni, una sorta di kilometro zero della solidarietà, che mette in relazione la generosità dei soci e consumatori direttamente con le associazioni che ritirano i beni. Mi sembra una iniziativa meritevole e di grande importanza per la nostra realtà.”
Ha sottolineato il valore relazionale del rapporto tra i soci Coop e le Onlus Don Domenico Bedin, presidente dell’associazione Viale K: “Mi piace il fatto che in questi anni Coop Estense ha permesso a molti suoi soci volontari, impegnati non solo oggi ma anche durante l’anno, di visitare i nostri centri e le nostre attività. Si è creata così una relazione viva, dove le esigenze delle persone vengono conosciute e interpretate da una fascia molto più ampia di cittadini, grazie al loro affiancamento e integrazione nelle nostre associazioni. Quella di oggi è un’altra testimonianza di questa stretta e consolidata relazione.”
A nome di tutti i soci volontari presenti, Aurora Mantovani, del distretto di Ferrara di Coop Estense, ha concluso il suo turno di raccolta con una espressione di grande contentezza: “è stato impegnativo ma sono quelle giornate che ti riempono il cuore e ti lasciano qualcosa dentro”.
Infine Piera Murador responsabile provinciale dell’associazione Papa Giovanni XXIII: “C’è stata una adesione alta e grande generosità da parte dei clienti, che hanno donato tanti prodotti di cui molti di qualità e a marchio Coop. Sono occasioni come questa in cui si concretizza l’essere cooperativa, che non si limita all’aspetto commerciale. La partecipazione e la generosità di soci e consumatori ha superato ogni aspettativa.”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it