Skip to main content

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Govoni: “La capacità di crescere insieme agli altri rappresenta la porta che apre a una cittadinanza piena”. Sabato 24 ottobre, a “ferrara fiere”, la camera di commercio consegnerà i riconoscimenti Francesco Viviani agli studenti più meritevoli. Quest’anno l’Istituto con più alunni premiati (22) è il Liceo Statale Ludovico Ariosto di Ferrara

Sabato 24 ottobre, alle ore 10.00, presso Ferrara Fiere si terrà la 29^ edizione della cerimonia di consegna agli studenti più meritevoli dei Riconoscimenti Francesco Viviani, insigne educatore, maestro di tolleranza – aldilà di ogni distinzione di ceto, di razza e di religione – che trovò la morte nel campo di sterminio nazista di Buchenwald, dove fu internato per le proprie idee. Un esempio di libertà che l’Ente di Largo Castello onora fin dal 1987.
“Non ci sfuggono – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara – i molti problemi che i giovani sono costretti ad affrontare quotidianamente. Non dimentichiamo le difficoltà, le carenze, le sofferenze contro le quali si imbattono, ma siamo qui, accanto a loro, per dire a voce alta che avanzare insieme è possibile, e che la scuola – come l’università – è strumento straordinario di crescita personale e collettiva. Gli studenti fin da giovani – ha proseguito Govoni – imparano a essere generosi e aperti, e innanzitutto consapevoli di quel che fa dell’Italia un paese straordinario e di quel che ciascuno di noi deve dare oggi a un’Italia in difficoltà. E’ una voce, la loro, che va dunque ascoltata e a cui vanno date risposte concrete. Perchè, anche nei momenti più difficili, è grazie ai giovani che siamo sempre riusciti a ripartire. E dai giovani – io sono convinto – Ferrara potrà ripartire ancora una volta”.
Nel corso della cerimonia saranno premiati, come ormai è tradizione, alla presenza delle massime autorità cittadine, gli studenti, residenti nella provincia di Ferrara, che, nell’anno scolastico 2014-2015, si sono diplomati con il massimo dei voti. I premiati sono 113: 62 ragazzi e 51 ragazze. Ben 26 hanno raggiunto il 100 con Lode e 6 di loro hanno conseguito il diploma in scuole fuori provincia, mentre l’Istituto con più alunni premiati (22) quest’anno è il Liceo Statale Ludovico Ariosto di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it