Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Leonardo Una, segretario comunale PSI Ferrara

Con un minuto di silenzio in ricordo di Alfio Ghedini, storico dirigente socialista scomparso lo scorso 3 aprile, si è aperto ieri (sabato), l’assemblea provinciale dello Psi, che ha visto l’elezione di Rita Cinti Luciani, attuale sindaco di Codigoro, a nuovo segretario provinciale. «Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – le sue parole – e accolgo la sfida cosciente delle difficoltà annesse. Mi sono messa a disposizione con la consapevolezza che serve spirito di collaborazione, che serve fare squadra. La mia stessa esperienza di amministratrice – ha rimarcato – mi consente di conoscere i problemi del territorio e i grandi temi dell’agenda politica, a cominciare dalla riforma istituzionale, che avrà ripercussioni anche a livello locale. Ma è questa stessa esperienza ad indurmi ad essere estremamente realista e a riconoscere che stiamo vivendo un passaggio delicato. Per questo confido nella collaborazione di tutto il direttivo. Oggi, la vera scommessa, è ricostruire un dialogo con la cittadinanza. Questo deve essere il nostro primo obiettivo . Anche in vista delle amministrative del 2016». Parole confermate dall’onorevole Oreste Pastorelli, che ha fatto il punto sui lavori parlamentari e annunciato la conferenza programmatica in calendario a fine mese, a Roma, in vista del congresso nazionale. Francesco Castria, segretario regionale, si é concentrato sull’importanza di mantenere una rete di amministrati con cui presidiare i territori. Cinti ha ringraziato il segretario uscente, Claudio Campana, per avere traghettato il partito in anni delicati. La segreteria sarà così composta: Rita Cinti Luciani, Leonardo Uba (vice-segretario provinciale), Sergio Mazzini (responsabile organizzativo), Michele Andrea Virgili (presidente dell’assemblea), Riccardo Carrà (tesoriere).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it