Skip to main content

da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Venerdì 16 ottobre, ore 21.30, primo appuntamento firmato da “Crossroads Winter 2015” in collaborazione con Jazz Network, Wallace Roney Quintet in concerto: Wallace Roney, tromba; Ben Solomon, sassofono; Anthony Wonsey, pianoforte; Rashaan Carter, contrabbasso; Lenny White, batteria. Sarà dunque il quintetto del trombettista Wallace Roney, un fuoriclasse del jazz internazionale, ad alzare il sipario sulla XVII edizione di Ferrara in Jazz. Grazie a: Associazione Culturale Jazz Club Ferrara, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna, Banca di Romagna e Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena

Venerdì 16 ottobre (ore 21.30) sarà il quintetto del trombettista Wallace Roney, un fuoriclasse del jazz internazionale, ad alzare il sipario su una nuova, attesissima edizione firmata Ferrara in Jazz.
Spesso la stampa pecca di sensazionalismo utilizzando, non propriamente a ragion veduta, termini quali star, fuoriclasse, protagonista, ecc. Tuttavia, riferendosi ad un personaggio come Wallace Roney non si rischia di esagerare sia per la tecnica strepitosa di cui è dotato, sia per l’incredibile condensato di prestigiose collaborazioni che costellano il suo curriculum.
In pillole, Roney (Philadelphia, 1960) inizia a suonare la tromba all’età di sei anni rivelandosi prodigioso a tal punto da divenire in breve tempo il più giovane membro del Philadelphia Brass Ensamble. Mentore di quei primi anni altro non è che il mitico Clark Terry.
A quindici anni, appena trasferitosi a Washington per continuare gli studi, è già al fianco di Art Blakey mentre colleziona collaborazioni con Billy Higgins, Sam Jones e Cedar Walton.
L’anno successivo è caratterizzato dal trasferimento di Roney nella Grande Mela e dallo studio con il suo secondo mentore, Dizzy Gillespie. La scena newyorchese gli consente altresì di esibirsi a fianco di Woody Shaw e Philly Joe Jones, per poi ricongiungersi stabilmente con i Jazz Messengers di Blakey senza completare gli studi ad Harvard.
I primi anni ’80 sono permeati non solo dall’incontro con colui che più di tutti ha influenzato il suo modo di suonare, Miles Davis (con cui inizia a studiare collaborando nel frattempo con Ornette Coleman) ma anche dall’esibizione a fianco di quest’ultimo sul prestigioso palcoscenico del Montreaux Jazz Festival.
La morte di Miles segna inevitabilmente una svolta nella carriera di Roney che entra a far parte rispettivamente del VSOP – insieme a Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams e Wayne Shorter – e del “Special Quintet” di Chick Corea. La formazione del proprio gruppo risale al 1993 e da allora Roney non ha mai smesso di elaborare quanto appreso da Davis per individuare una nuova dimensione sonora in cui l’eredità del jazz possa dispiegarsi dialogando con lo spirito della contemporaneità. Nel perseguire questo obiettivo al Jazz Club Roney sarà coadiuvato dal sassofono di Ben Solomon e da una sezione ritmica formata da Antony Wonsey al pianoforte, Rashaan Carter al contrabbasso e Lenny White alla batteria.
La serata, realizzata in collaborazione con Jazz Network, inaugura il primo di due appuntamenti firmati “Crossroads Winter 2015”. Il secondo è in programma per il 19 dicembre con il Dena DeRose Quartet.
Informazioni:
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Dove: Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Costi e orari: 25 euro (intero); 20 euro (ridotto, la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper); 30 euro (intero + tessera Endas); 25 euro (ridotto + tessera Endas). Nb: non si accettano pagamenti Pos.
Apertura biglietteria: 19.30 (cena a partire dalle ore 20.00. Primo set: 21.30; secondo set: 23.00).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it