Skip to main content

da: organizzatori

Al via venerdì 16 ottobre la stagione musicale del Sax Pub Cafè di Lugo. Pippo Guarnera in concerto per il primo appuntamento della rassegna “Hammond Night”

Riapre i battenti, dopo alcune settimane di lavori, il Sax Pub Cafè di Lugo: il locale di largo Repubblica 4 – di fronte al Pavaglione – che è l’erede dello storico Bar Marcello, uno dei bar più vecchi della città
E riapre con l’obiettivo di aggregare i giovani del territorio, come è accaduto per tanti anni, puntando prima di tutto sulla musica: in particolare al venerdì sera, con un ricco programma di concerti inseriti nella rassegna “Hammond Night”. Jazz, blues, un pizzico di funky: ritmi coinvolgenti e scatenati con il mitico organo Hammond in primo piano, grazie ad alcuni dei principali protagonisti italiani dello strumento, accompagnati di volta in volta da session man di grande spessore.
Un cartellone curato da Vince Vallicelli, notissimo batterista forlivese con poliedriche esperienze musicali – blues e jazz su tutte – che avrà il compito di coordinare la rassegna anche nei mesi a venire. E che peraltro la sera dell’inaugurazione, venerdì 16 dalle 22, sarà sul palco (assieme al talentuoso chitarrista Nahuel Schiumarini) per accompagnare un vero “number one” dell’organo Hammond: Pippo Guarnera.
Siciliano di nascita, dopo alcune importanti esperienze giovanili con Napoli Centrale ed Eugenio Finardi a metà degli anni Settanta, Guarnera si trasferì per alcuni anni a Los Angeles, venendo a contatto con la scena blues e jazz. Da allora, le sue collaborazioni italiane e statunitensi hanno sempre alternato il blues e il jazz con alcuni dei più grandi nomi della scena musicale italiana, da Enzo Jannacci a Gianna Nannini, dagli Stadio ai Timoria: fino a Ligabue, di cui Guarnera è stato sessionman anche poche settimana fa al grande concerto del Campovolo per celebrarne i 25 anni di attività.
Dopo la serata inaugurale, l’Hammond Night del venerdì ha già in cartellone, in ottobre, altri due concerti che promettono ritmo e coinvolgimento: il 23 ottobre con Fabio Russo all’Hammond, accompagnato dal batterista Chicco Capiozzo e dal chitarrista Daniele Santimone; e il 30 ottobre con Ricky Burattini, accompagnato da Stefano Catani a sax e flauto e Giorgio Bartoloni alla batteria.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it