Congiuntura, Palma Costi: “La manifattura traina la ripresa, stiamo andando nella giusta direzione”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Buon andamento del settore manifatturiero in Emilia-Romagna, nel 2015 la crescita dell’industria sarà di poco inferiore al 2% e nel 2016 sfiorerà il 3%
“La tendenza alla ripresa dell’economia regionale è ormai confermata. Il nostro lavoro proseguirà per rafforzare questo andamento a partire dalla piena applicazione del Patto per il Lavoro e da tutte quelle misure che lo concretizzeranno nei prossimi mesi, tra cui le misure per la attrattività”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi ha commentato i risultati dell’indagine congiunturale relativa al secondo trimestre 2015 sull’industria manifatturiera, realizzata in collaborazione tra Unioncamere e Confindustria Emilia Romagna e Intesa Sanpaolo.
“Siamo tornati all’economia reale, visto che tutti gli indicatori dicono che nel 2015 la crescita dell’industria sarà di poco inferiore al 2% e nel 2016 sfiorerà il 3% – sottolinea Costi – Il buon andamento del settore manifatturiero in Emilia-Romagna significa che stiamo andando nella giusta direzione. Lo dimostra il fatto che stiamo attraendo investimenti, anche dall’estero, con il rientro di produzioni di imprese che avevano delocalizzato, e siamo la seconda regione in Italia per startup innovative. Positivo anche il dato occupazionale del manifatturiero in senso stretto: infatti, l’occupazione in questo settore ha registrato 29 mila occupati in più nel primo semestre di quest’anno (526 mila in totale) rispetto a quello del primo semestre 2014 (497 mila)”.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it