Skip to main content

da: organizzatori

Zerotrenta Corto Festival, sabato 24 e domenica 25 ottobre tutti al teatro dei Fluttuanti di Argenta dove si terrà l’Undicesima edizione del Zerotrenta Cortofestival, concorso nazionale di cortometraggi patrocinato dalla Provincia di Ferrara e dal Comune di Argenta. La rassegna organizzata dall’omonima associazione culturale che, grazie al lavoro di oltre venti volontari e al sostegno dell’amministrazione, richiama da tutta Italia amanti della settima arte.
La rassegna ha lo scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve, zero-trenta minuti, realizzata da autori che utilizzano esclusivamente tecnologie digitali. Il festival si rivolge principalmente alle produzioni indipendenti, con l’obiettivo di offrire spazio e visibilità a quei giovani artisti che riescono, al di là dei budget limitati, a raccontare le loro storie. Particolare attenzione viene rivolta agli autori residenti nel territorio emiliano-romagnolo con il premio Cortiemiliani, al fine di divulgare e valorizzare i talenti emergenti della nostra regione.
“Quest’anno hanno partecipato oltre 80 cortometraggi- spiega il presidente Simone Nerini – dalle selezioni della giuria tecnica è emerso che sarà un festival all’insegna del divertimento e della comicità, non mancheranno comunque opere impegnate!“.
Tra le grandi novità di questa edizione va sottolineata la presenza nella giuria di due importanti nomi del cinema italiano: il grande attore Ivano Marescotti al quale abbiamo affidato la scelta del migliore attore e attrice e il maestro Cesare Bastelli, regista e direttore della fotografia di alcuni film di Pupi Avati che sceglierà il premio per la miglior fotografia.
Anno dopo anno Zerotrenta è diventato sempre più un festival di respiro nazionale: l’organizzazione ospiterà autori, registi, sceneggiatori e montatori che arrivano da tutte le parti d’Italia, e soggiorneranno per un weekend nel nostro comune, un’opportunità per far conoscere il nostro territorio attraverso la cultura. La cornice del teatro dei Fluttuanti consentirà di ospitare 400 spettatori. Il pubblico, sempre attento e interessato, voterà la categoria “premio del pubblico”, all’autore un premio in denaro.
Il programma:
Il programma partirà sabato 24 ottobre alle 9 con Zeroscuola, la proiezione dedicata agli studenti delle scuole superiori con una selezione dei cortometraggi vincitori delle passate edizioni.
All’incontro, rivolto alle scuole ma aperto a tutti, interverranno registi e autori che illustreranno ai ragazzi tecniche e segreti della settimana arte.
Alle 18 sarà la volta della proiezione dei cortometraggi votati dal pubblico in sala, il più apprezzato verrà poi premiato domenica.
La rassegna entrerà nel vivo domenica 25 ottobre alle 17 con il premio Zerotrenta assegnato al miglior cortometraggio finalista tra tutti quelli selezionati. È prevista inoltre la premiazione per le seguenti categorie in gara: miglior regia, sceneggiatura, colonna sonora originale, fotografia e montaggio, attore e attrice protagonista. Non mancheranno i premi speciali: Cortiemiliani al cortometraggio di un autore residente nel territorio emiliano-romagnolo, Avis offerto dall’associazione di volontariato sul tema del dono, Zeroclip al miglior video-clip musicale con musiche originali, Las Vegas offerto dallo sponsor Las Vegas Insegne e Giralibri alla miglior sceneggiatura offerto dall’omonima libreria argentana.
L’ingresso è gratuito.
info: www.zerotrenta.net

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it