Skip to main content

da: organizzatori

Dal 14 al 18 ottobre, si svolge l’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Intercomunale “Pro Delta del Po”

Il Torneo Internazionale del Delta del Po è diventato, in questi anni, un’importante occasione d’incontro e confronto tra i giovani atleti del nostro territorio e coetanei della Comunità Europea ed extra europea, e da l’opportunità di approfondire la conoscenza delle attrattive storiche e naturalistiche del territorio del Delta. L’intento di quest’associazione è di rendere più condiviso e meglio strutturato l’evento, oramai giunto alla quindicesima edizione, implementando la partecipazione e il coinvolgimento di sempre più società straniere provenienti dalla nazioni Bosnia,Slovenia e Malta circa un centinaio di ragazzi e ragazze, inoltre saranno presenti società sportive italiane dei comuni del Delta da Porto Tolle a Ravenna e del Comune di Argenta e Fiscaglia, in totale circa 300 atleti.
Gli obiettivi che ci siamo posti in questi anni sono:
Collaborare con i portatori d’interesse locali come gli enti pubblici, gli operatori economici pubblici e privati, i gruppi sportivi, sociali e culturali, le associazioni di volontariato,coinvolgendoli in un progetto condiviso che porti alla valorizzazione complessiva del nostro territorio, in modo da determinarne un importante beneficio culturale sociale ed economico.
Integrare i giovani del nostro territorio in una situazione europeo e cosmopolita. Si è coscienti di come l’Unione Europea si stia sostituendo gradualmente ma con decisione ai singoli stati nazionali; la moneta unica è stato l’esempio più eclatante. In quest’ambito diventa di estrema importanza, specie per le nuove generazioni, la conoscenza delle culture dei costumi e delle società presenti nelle altre nazioni europee. Bisogna quindi creare le condizioni per allargare le opportunità di scambio fra i comuni del delta e altre municipalità europee con particolare riguardo all’assistenza e all’implementazione dei gemellaggi già esistenti.
Diffondere la pratica sportiva nelle giovani generazioni. Le associazioni e i volontari coinvolti assistono ogni anno i ragazzi del territorio in molteplici discipline sportive, insegnando loro oltre alla pratica agonistica, i valori di una vita onesta e leale. Per perseguire quest’obiettivo è necessario valorizzare il più possibile le attività di volontariato svolte dalle associazioni sportive locali.
Coinvolgere i giovani diversamente abili nelle attività sportive, culturali e sociali del territorio, favorendo la cultura della solidarietà sociale.
Promuovere e far conoscere, ai nostri giovani e ai gruppi stranieri in visita nelle nostre comunità, l’ambiente, i costumi e le bellezze architettoniche del territorio del delta in maniera responsabile e partecipata favorendone un futuro godimento turistico.
Ecco perché crediamo che l’Europa dei cittadini vada costruita attraverso opportunità ed esperienze, per fare in modo che le differenze siano un valore e non una difficoltà.
I giovani rappresentano non solo il futuro di questo Territorio ma anche dell’Europa, generazione nella quale bisogna avere fiducia e coraggio di investire. Lo sport è veicolo eccellente di coesione sociale, rispetto delle regole e socializzazione. Il binomio giovane e sport, è secondo noi la strada giusta da percorrere per un’Europa dei Popoli.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it