Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Dal 13 ottobre al 10 novembre, tutti i martedì alle 21, serate di divulgazione scientifica gratuita

la sezione ferrarese della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) quest’anno compie 30 anni e, per festeggiarli, ha deciso di organizzare una serie di conferenze scientifiche, ma di stampo divulgativo, che si terranno nelle prossime settimane presso la Sala Estense. L’ingresso sarà gratuito. Di seguito il programma completo.
– Martedì 13 ottobre ore 21.00, Sala Estense, Dr. Matteo Griggio, Università di Padova, “Femmine innamorate dei colori. La selezione sessuale negli uccelli”. Introdurranno il ciclo di conferenze il Vicesindaco di Ferrara M. Maisto e il Direttore Generale della Lipu D. Selvaggi.
– Martedì 20 ottobre ore 21.00, Sala Estense, Dr. Fernando Spina, Ispra, “Migliaia di chilometri, milioni di battiti d’ala: gli uccelli migratori quali vulnerabili sentinelle del mutamento climatico globale”.
– Martedì 27 ottobre ore 21.00, Sala Estense, Prof. Augusto Foà, Università di Ferrara, “Meccanismi di navigazione in colombi e uccelli migratori: una visione storica”.
– Martedì 3 novembre ore 21.00, Sala Estense, Dr. Fulvio Mamone Capria, Presidente Lipu Nazionale, “Il bracconaggio in Italia”.
– Martedì 10 novembre ore 21.00, Sala Estense, Milko Marchetti, Fotografo naturalista pluripremiato, “Emozioni Naturali, dal delta del Po all’Alaska e dall’Islanda al Madagascar e non solo…”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it