Saie Smart House 2015: tornano le premiazioni che valorizzano le competenze dei professionisti del settore
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Il 17 ottobre a Saie Smart House presso l’Area Federbeton si terrà la premiazione dei vincitori del Premio Ri.U.So., bando per la selezione di progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile promosso dal Consiglio Nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in collaborazione con Saie, Ance e Legambiente.
La quarta edizione del Premio Ri.U.So. ha visto la partecipazione di quasi 300 progetti sulla riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, sul recupero di aree industriali dismesse, riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi e valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità del patrimonio edilizio esistente. Durante la premiazione, i vincitori avranno la possibilità di presentare i loro progetti al pubblico del Salone edilizio.
Si rinnova a Saie Smart House anche l’appuntamento con tre premi che valorizzano competenze specifiche degli operatori.
Ediltrophy è una vera e propria competition Il premio è organizzato dal Formedil in collaborazione con Saie Smart House e Iiple (Istituto Professionale Edile di Bologna), patrocinata da Inail e Consiglio Nazionale di Geometri e Geometri Laureati, sostenuta da Andil (Associazione Nazionale dei Laterizi). Dopo la prima fase di selezioni regionali che si sono appena concluse ( a cui hanno partecipato i lavoratori di 32 province italiane, coinvolgendo 74 squadre), il 17 ottobre si giocherà la finale nazionale per eleggere il muratore dell’anno; la sfida finale ha come oggetto un manufatto ad alto tasso tecnologico e innovativo: un muro antisismico che dovrà rispettare i requisiti del progetto europeo di ricerca Insysme (che ha ideato un sistema innovativo di tamponatura in laterizio, nato dalla sinergia tra Andil e l’Università di Padova).
Qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore sono alla base del messaggio positivo che Ediltrophy intende veicolare attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport.
Inoltre Formedil organizza, in collaborazione con l’Ente Scuola Edile di Piacenza, “Il Gruista dell’anno – gara di abilità, professionalità e sicurezza riservata a conduttori di Gru a torre”, l’evento che promuove la professionalità e l’utilizzo in piena sicurezza di macchine da cantiere complesse come le gru a torre. Dopo le selezioni nazionali, il 16 ottobre si disputerà a Saie la gara tra i finalisti (articolata in due prove) e verrà assegnato il titolo “Il Gruista dell’anno 2015” al conduttore più esperto d’Italia. La manifestazione è realizzata con il patrocinio di Anima – Ucomesa e del Saie.
Infine, festeggia a Saie i suoi 25 anni anche la manifestazione Carrell Trophy, che si svolgerà nell’area 44 di Saie Smart House. Esperti carrellisti, appartenenti a Rivendite di Materiali Edili di tutta Italia, sono invitati ad eseguire un percorso di gara alla guida del carrello elevatore per dimostrare la loro abilità. La premiazione si terrà sempre il 17 ottobre e ai vincitori sarà assegnato un premio come riconoscimento di categoria.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it