Skip to main content

da: Collettivo Tm15

L’Emilia ha da sempre una sua precisa immagine impressa nella mente di chi vi è nato, di chi vi è passato e di chi ne ha solo sentito parlare. Per molti aspetti è una terra a sé stante, col suo Delta del Po che ne ha caratterizzato la struttura geopolitica e ambientale.
Le genti di queste lande fatte d’acqua e aria, vivono in simbiosi con questi elementi, che diventano una quotidianità di cui non ci si rende più conto. Tartari ci mostra queste terre (ma sarebbe meglio dire acque) così come lei le sente e vive. Un punto di vista soggettivo che ci espone a impressioni dirette, improvvisamente e distrattamente riflessive, di ambienti e persone nate e viventi in questi elementi.
Presentato in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, e coincidente con la prossima pubblicazione del catalogo disponibile a breve sui principali internet bookstore, il progetto fotografico ci riporta ad un modo di vivere che molti dicono di volere e che cercano per tutta una vita, ma che a ben vedere risulta alla portata di tutti, talmente reale da non essere notato. Parafrasando Antoine de Saint-Exupéry, ‘l’essenziale è invisibile agli occhi’. Fortunatamente fotografi come Maria Barbara ci mostrano l’essenziale, e ci ricordano quanto poco basti per vederlo e viverlo, se si è disposti a farlo.

Periodo: dal 10 ottobre al 21 dicembre 2015.
Spazio Espositivo: Trattoria Giannina, Via Garda Menata 2, 44010 – Campotto (FE); 0532 808300 – trattoriagiannina@libero.it
Inaugurazione: sabato 10 ottobre ore 18:30.
Orari: da mercoledì a domenica dalle 19.00 alle 01.00.
Ingresso gratuito.
Curatori: Alessandro Passerini.
Artisti: Maria Barbara Tartari.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it