Il film Anime Nere è in programma mercoledì 7 ottobre al Cinema Boldini per la Festa della legalità
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Arci Ferrara
Al Cinema Boldini, mercoledì 7 ottobre, in apertura del programma della Festa della Legalità e della Responsabilità 2015, si terrà alle ore 19.30 l’aperitivo a cura di Libera presso il Cinema Boldini (ingresso 5 euro).
Alle ore 21.00, ad ingresso libero, Libera di Ferrara e Pro Loco di Voghiera presenteranno i cortometraggi #Vitaallaterra e Rotolando verso il profondo sud – Viaggio di consegna 2015, con introduzione di Donato Muscatella, Referente del Coordinamento Provinciale di Libera.
A seguire la proiezione del film Anime Nere, un viaggio nel girone italiano affiliato all‘ndrangheta, liberamente tratto dal libro omonimo di Gioacchino Criaco, e portato alla 71 ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia da Francesco Munzi.
Come in un western ambientato ai giorni nostri, dove il richiamo delle leggi del sangue e il sentimento della vendetta hanno la meglio su tutto, prende vita la storia di una famiglia criminale calabrese. Una vicenda che inizia in Olanda, passando per Milano, fino in Calabria, sulle vette dell’Aspromonte, dove tutto ha origine. Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, che coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. È la scintilla che fa divampare l’incendio. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia.
La pellicola ha trionfato al David di Donatello 2015 collezionando nove statuette e aggiudicandosi il tris più importante: miglior film, sceneggiatura e regia.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it