Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Sabato 17 e domenica 18 ottobre a Wunderkammer progettazione partecipata a cura di Altrosguardo

Due giorni per progettare in modo partecipato il nuovo arredo urbano della darsena di San Paolo: questo l’obiettivo di Modus, il workshop che si terrà a Wunderkammer sabato 17 e domenica 18 ottobre, aperto a studenti, makers, professionisti. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 5 ottobre.
Gli incontri – dalle 10 alle 18 – saranno curati dallo studio Altrosguardo, condotto da Mara Melloncelli e Mattia Menegatti, attivo dal 2009 soprattutto nell’ambito del riuso e recupero creativo degli oggetti. Il modus operandi sarà improntato al dialogo tra disegno industriale e pratica artigianale. La prima giornata sarà dedicata alle tecniche di progettazione e alla co-progettazione, che partirà dall’analisi del metodo usato dal celebre artista e designer italiano Bruno Munari. La seconda giornata sarà dedicata alla speriementazione. Verranno inizialmente studiate le problematiche legate alla realizzazione del progetto preliminare, si proseguirà definendo il progetto esecutivo e realizzando il prototipo.
Modus rappresenterà la terza fase del progetto Smart Dock, coordinato dall’associazione Basso Profilo per riattivare e riqualificare il fronte fluviale di Ferrara. Dopo il festival Risonanze, che per riattivare lo sguardo della città sul fronte fluviale ha coinvolto la cittadinanza in numerosi eventi e iniziative culturali, e dopo il world cafè che si terrà sabato 10 settembre per ascoltare l’opinione dei residenti e degli enti interessati alla riqualificazione, il workshop servirà a sostanziare a produrre un prototipo di arredo urbano capace di trasformare la darsena in un luogo più accogliente e ospitale, da “abitare”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@altrosguardodesign.it oppure telefonare al numero 3389770775.
I promotori e finanziatori di Smart Dock, oltre a Basso Profilo, sono: le associazioni Fiumana, Encanto e AMF – Scuola di Musica Moderna, Consorzio Wunderkammer, Canoa Club Ferrara, Unife attraverso il Citer. Collaboreranno alla realizzazione dei vari eventi: il Centro per le famiglie, la motonave Nena, lo studio creativo Altrosguardo Design, Andos Ferrara.
Il progetto è co-finanziato dalla Provincia e patrocinato dal Comune di Ferrara.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it