Skip to main content

da: organizzatori

Un progetto innovativo sembra aver trovato la sua naturale collocazione, riportando a nuova vita locali che sono parte della storia di Bologna: in pieno centro città, a pochi passi dalla Stazione Centrale e di fianco all’Autostazione arriva Dynamo, parcheggio bici custodito e molto di più.

Dynamo è un progetto di rigenerazione, assegnato dal Comune di Bologna all’Associazione Salvaiciclisti Bologna grazie al bando Incredibol: un luogo di intrattenimento, formazione e servizi, dedicati alla mobilità nuova e alla cultura urbana. L’associazione si è già messa all’opera con le proprie forze per avviare le attività, nell’attesa della realizzazione del progetto di adeguamento dei locali che, grazie a un cofinanziamento di Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna, nei prossimi 3 anni porterà alla realizzazione di 1200 posti bici, bike sharing integrato Mi muovo e piattaforma di servizi per il mobility management.
Sul modello di esperimenti di successo già diffusi in nordeuropa, la Velostazione permette a lavoratori pendolari e studenti fuorisede di prendere il treno con la tranquillità di lasciare la bici in un luogo sicuro, così come agli utenti del centro di godersi una passeggiata o ancora a chi non ha spazi adeguati per custodire una bici speciale di usufruire di un parcheggio dotato di antifurto e videosorveglianza.
Il tratto distintivo di Dynamo è l’ambizione di diventare un centro servizi e una casa per la comunità dei ciclisti urbani e dei cicloturisti, ma anche un polo culturale, un luogo eterogeneo e partecipato per costruire l’identità di una Bologna in movimento.
Oltre al servizio parcheggio, gli utenti avranno a disposizione una ciclofficina, per riparazioni più o meno urgenti, tour in bici alla scoperta della città e il servizio noleggio con le bici di Cicli Cinzia. A tutto questo si aggiungono servizi di comunicazione e consulenza sul mobility management, ma anche corsi, laboratori ed eventi culturali a tutto tondo, e infine la possibilità di godersi una bevanda nell’incantevole cortile vista Pincio, grazie alla collaborazione con il bar de Lortica e le colazioni offerte da Alce Nero.
Inoltre, la Velostazione ospiterà i servizi di UBM, Urban Bike Messengers, i corrieri in bicicletta che dal 2010 effettuano consegne fino a 50 kg.
La Velostazione è aperta tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00 durante la settimana e dalle 08:00 alle 24:00 il sabato e la domenica.
Oltre che la partenza di tutti i servizi, è iniziata anche Dynamatic, la rassegna di iniziative che accompagnerà le prime 6 settimane di vita di Dynamo: eventi musicali, mostre, laboratori e seminari si articoleranno lungo i suoi 1000 mq di superficie per 8-12 mt di altezza.
Per maggiori informazioni, www.dynamo.bo.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it