Skip to main content

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Primo Appuntamento di “Unife in Libreria” nuovo ciclo di incontri con l’autore

Stefano Ossicini dialoga con Andrea Maggi sul libro
“L’universo è fatto di storie e non solo di atomi”

Negli ultimi anni false scoperte, errori, risultati esagerati sono così aumentati che molti osservatori hanno concluso che non solo i truffatori debbano essere scovati e puniti, ma che la stessa struttura della ricerca scientifica sia da porre sotto indagine. “L’universo è fatto di storie e non solo di atomi”, Neri Pozza, 2012, narra un secolo di storie controverse, frodi, errori, illusioni prese dal fronte della scienza: dai raggi N alle nanotecnologie, dalla natura della luce ai nuovi elementi chimici, dalle forme dell’acqua alle energie inesauribili.

Sabato 8 marzo alle 17,30 presso la libreria “IBS.it” di piazza Trento e Trieste a Ferrara, l’autore Stefano Ossicini, ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Modena-Reggio Emilia, ne discuterà con Andrea Maggi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi dell’Università di Ferrara. L’iniziativa sarà presentata dal Prof. Mauro Savrie’, curatore responsabile de “I Venerdi’ dell’Universo”.

Con questo appuntamento, prende l’avvio “Unife in libreria”, la nuova iniziativa dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi rivolta a tutta la comunità universitaria e non solo. Si tratta di un ciclo di veri e propri “incontri con l’autore”, nel corso dei quali verranno anche discusse le tematiche e gli aspetti scientifici affrontati nei volumi che saranno di volta in volta presentati. L’iniziativa prosegue e consolida un già avviato rapporto di collaborazione con le librerie cittadine, sempre con l’intento di valorizzare le relazioni tra Università e sistema- città, nell’ottica di Ferrara città universitaria.

Ecco i successivi appuntamenti:
•Venerdì 21 Marzo alle ore 18, presentazione del volume di Leonardo Castellani e Giulia Alice Fornaro, Teletrasporto. Dalla Fantascienza alla realtà, presenta Carlotta Cocchi
•Mercoledì 26 marzo alle ore 18, presentazione del volume di Eleonora Polo, C’era una volta un polimero, presenta Maria Grazia Campantico
•Venerdì 18 Aprile alle ore 18 , presentazione del volume di Chiara Ceci, Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca, presenta Maria Grazia Campantico .

Le presentazioni dei giorni 8, 21 marzo e 18 aprile riguardano autori che saranno relatori del fortunato e seguitissimo ciclo di appuntamenti scientifici de I Venerdì dell’Universo. Sono previsti ulteriori appuntamenti in corso di definizione.

Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

UNIFE PROMUOVE IL VADEMECUM CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Università di Ferrara, attraverso l’attività della Delegata alle Pari Opportunità, del Consiglio di Parità e del Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo, promuove la diffusione di un vademecum contenente informazioni e suggerimenti utili per contrastare il fenomeno della violenza di genere.

Come spiegano i promotori, “Il vademecum, tradotto in inglese e francese e, prossimamente, in russo, cinese e arabo, è il frutto del Seminario introduttivo del Corso gratuito di autodifesa femminile rivolto alle studentesse e al personale di Unife dai Comitati d’Ateneo, in collaborazione con il CUS. Ci stiamo inoltre adoperando per la circolazione del vademecum in ambito territoriale, per renderlo disponibile non solo alla comunità accademica, ma anche a tutta la cittadinanza”.

Il vademecum è pubblicato sul sito www.unife.it/genere
Per informazioni: Maria Grazia Campantico 335140739

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it