Domenica 27 settembre, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara presenta il libro di Maurizio Torchio “Cattivi”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: responsabile eventi Ibs Ferrara
In occasione di UniFestival, Ferrara Internazionale, all’interno della rassegna “Trilogia sulla giustizia, le sue possibilità, i suoi limiti”; Maurizio Torchio presenta il libro “Cattivi” (Einaudi).
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino; libreria Ibs+Libraccio di Ferrara.
L’autore dialogherà con il pubblico sollecitato da Andrea Pugiotto (Università di Ferrara)
Federico D’Anneo (Scuola Forense di Ferrara)
Con letture sceniche di Marcello Brondi
Dal pozzo buio di una cella d’isolamento sgorga una voce. E’ quella di un ergastolano condannato a una pena senza fine. Quella voce racconta di carnefici e vittime, condannati e guardie, legati tra loro da fili invisibili. Narra del tempo di una pena perpetua, svuotato di eventi e di senso. Dà suono a parole e sentimenti compressi e storpiati dalla cattività della prigione. Mostra un incrocio di solitudini che accomuna tutti, carcerati e carcerieri, fino a estendersi all’intera prigione. Ascoltiamo così una storia di sopravvivenza dove tutto – il cibo, il sesso, i rumori, l’attaccamento agli oggetti – è vissuto e consumato in condizioni estreme. E dove, nonostante tutto, resta ancora spazio per una speranza possibile.
Qual è il senso della pena? E una pena perpetua ha ancora un suo senso? Dove si situa la linea di confine tra uso legittimo della forza e abuso illegittimo della violenza nella repressione penale? Davvero la persona della pena può essere diversa dalla persona del reato? Una conversazione con Maurizio Torchio (Torino, 1970) per cercare di capire di cosa sono impastati i muri delle carceri.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it