Skip to main content

da: organizzatori

Ritorna l’appuntamento organizzato da Pro Loco Ferrara che, lo scorso anno, ha riscosso tanta approvazione e partecipazione di pubblico.

Un’intera giornata, domenica 27 settembre, sarà dedicata alla scoperta dei vicoli più suggestivi che definiscono l’urbanistica medievale di Ferrara.
Vicoli che, come lunghe code di gatti, si attorcigliano su se stessi; vicoli ingannevoli che sembrano finire contro un portone ma proseguono tra l’intimità di case e giardinetti privati; vicoli forse maltenuti, ma che rendono inaspettamente verde (di erbacce) un centro storico che assume un sapore più autentico e vagamente bucolico. Vicoli dai nomi curiosi ed evocativi delle origini della città, dai terreni risanati da “agucchie”; vicoli che definiscono l’economia di un passato di lavoro sul fiume.
E’ sempre sorprendente trovarsi sorpresi di non conoscere questa nostra piccola preziosa città.
L’opportunità che offre Pro Loco Ferrara, è ghiotta, da non perdere assolutamente!
La visita guidata è ad offerta libera. Il ricavato delle offerte servirà a costituire una borsa di studio per uno studente meritevole del Conservatorio Frescobaldi intitolata alla memoria dell’arch. Lanfranco Viola, socio fondatore di Pro Loco Ferrara.

Appuntamento Domenica 27 settembre in Piazza Trento Trieste, sotto il campanile del duomo.
1° partenza: ore 10
2° partenza: ore 15
3° partenza: ore 17
E’ consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: Gianna – 340 5253507

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it