Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 23 settembre alle 17 incontro con l’autrice Rita Marconi
Con ‘Le ali di seta’ tra poesia, musica e fiaba

Nasce da un intreccio tra poesia, musica e fiaba la raccolta dal titolo ‘Le ali di seta’, firmata da Rita Marconi, che mercoledì 23 settembre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l’autrice l’editore Riccardo Roversi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
Una silloge che nasce mescolando in poesia i temi della vita reale ai motivi della fiaba. Il libro, con allegato un CD musicale, è articolato in tre parti: la silloge poetica dal titolo ‘Fili di fiaba’, le ‘Poesie musicali’, tredici brani adattati per pianoforte e soprano dal compositore Leonello Capodaglio e ‘Nel giardino delle magnolie’, sei quadri per un balletto.
Il volume è illustrato dalla pittrice e scultrice Alberta Silvana Grilanda, con dodici incisioni in bianco e nero, oltre all’immagine di copertina a colori.
Rita Marconi, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è nata ad Argenta e vive a Ferrara. Membro del Gruppo Scrittori Ferraresi, collabora con il compositore Leonello Capodaglio, che ha musicato sue poesie, e con l’artista Alberta Silvana Grilanda, che ha illustrato la silloge I fiori dell’acqua con tavole di chine acquerellate. Scrive poesie e racconti brevi. Ha pubblicato le sillogi poetiche: Viottoli Azzurri (2002), Nel cortile delle magnolie (2005). Ha inoltre pubblicato racconti brevi su varie Antologie. Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti letterari nazionali e internazionali.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 24 settembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Il Centro Commerciale il Castello dona 21 defibrillatori ad impianti sportivi della città

Giovedì 24 settembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa per ufficializzare la donazione, da parte del Centro Commerciale il Castello di Ferrara, di ventuno defibrillatori ad altrettanti impianti sportivi della città. Gli impianti sportivi riceveranno questi dispositivi, fondamentali per salvare la vita in caso di arresto cardiaco, unitamente ad un corso per il loro corretto utilizzo.
Seguirà venerdì 25 settembre alle 15.30 al Centro Commerciale il Castello (via Richard Wagner) una presentazione pubblica dell’iniziativa, in occasione della celebrazione del secondo anniversario de “Il Giardino di Giovanna”, lo spazio giochi esterno dedicato ai bambini.
All’incontro in Municipio saranno presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il responsabile Servizio Sport comunale Fausto Molinari, il responsabile dell’Agenzia NetworkPropaganda di Ferrara Mauro Rossetti, la delegata Coni Point Ferrara Luciana Pareschi e il direttore del Centro commerciale Il Castello Nicola Lodi.

APPUNTAMENTI – Venerdì 25 e sabato 26 settembre in piazza Municipio a Ferrara
Musica, parole e immagini per Federico Aldrovandi

Venerdì 25 settembre 2015 ricorre il decimo anniversario della morte di Federico Aldrovandi avvenuta durante un fermo di Polizia. L’associazione Federico Aldrovandi ha organizzato una due giorni di musica, parole e immagini. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
– Venerdì 25 settembre 2015
ore 21 Sala Estense (piazza Municipio)
Tra cittadino e Stato: la violenza è inevitabile?
Ne discutono Luigi Manconi, Presidente Commissione Diritti Umani del Senato, Patrizia Moretti, presidente dell’Associazione Federico Aldrovandi, Lorena La Spina, segretario nazionale dell’Associazione funzionari di Polizia e Daniele Tissone, Segretario Generale del SILP.
Incontro organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica.
– Sabato 26 settembre
ore 11 Sala Estense (piazza Municipio)
Reato di Tortura, numeri identificativi forze dell’ordine, democratizzazione. Cosa [non] ha ottenuto il movimento?
Incontro con le associazioni e i movimenti impegnati in queste battaglie: Amnesty International, Antigone, A Buon Diritto, Acad, Associazione Federico Aldrovandi
ore 18 piazza Municipio
“Concerto per Federico” (ingresso ad offerta libera):
– Thomas Cheval (pianoforte) –
– Costa!
– Gasparazzo –
– Giorgio Canali e Rossofuoco –
– Strike –
– 99 Posse –
– Punkreas –
– Trinacria Express –
Con la partecipazione speciale di Valerio Mastandrea
Per informazioni: www.federicoaldrovandi.it

CASTELLO ESTENSE – Sabato 26 e domenica 27 settembre
Boldini e le donne: visita guidata teatrale

Sabato 26 settembre 2015, ore 15,30 – Domenica 27 settembre 2015, ore 11,30
Itinerando e teatrOrtaet presentano in ANTEPRIMA “Boldini e le donne”
Visita guidata teatrale alla Mostra L’Arte per l’Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis
Sabato 26 settembre alle ore 15,30 e domenica 27 settembre, alle ore 11,30, viene presentato in ANTEPRIMA: BOLDINI E LE DONNE, Visita guidata teatrale alla mostra “L’Arte per l’Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis”.
La compagnia teatrOrtaet collabora per la prima volta con le guide turistiche specializzate di Itinerando, per offrire un nuovo “format” dedicato all’esposizione di Boldini che declina una nuova modalità di visita, coniugando il teatro con la pittura.
Dopo la riuscita “Visita animata®” intitolata “Ritratto di Lucrezia Borgia”, gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli propongono l’esperienza di un nuovo “ritratto” che, anziché materializzarsi dalla storia, esce dalle tele del grande maestro ferrarese Giovanni Boldini.
Il Castello Estense ospita infatti nelle sue preziose sale le opere d’arte e gli oggetti del Museo Giovanni Boldini, avviato nel 1934 grazie alla donazione di Emilia Cardona, la vedova del maestro ferrarese.
Questa speciale iniziativa è davvero un’occasione da non perdere per introdurre i visitatori non solo alla bellezza delle opere d’arte, ma anche al clima artistico-culturale che le ha generate.
Le guide di Itinerando davanti alle bellissime tele intrecciano con gli attori un dialogo vivace ed accattivante, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle, mentre le affascinanti donne evocate prendono corpo con i loro raffinati abiti alla moda e i loro ricordi, sotto gli occhi del loro carismatico creatore.
La visita guidata teatrale si sofferma su una selezione di quadri ed oggetti in mostra, fornendo un suggestivo affresco della vita tra Otto e Novecento e focalizzando alcuni aspetti dell’intensa vita di Boldini: il “fidanzamento lungo sessant’anni” con Alaide Banti, le notti insonni della “Belle époque”, l’amicizia con Giuseppe Verdi…
Appuntamenti 2015/16:
Sabato 26 settembre 2015, ore 15,30
Domenica 27 settembre 2015, ore 11,30
Sabato 24 ottobre 2015, ore 15,30
Domenica 25 ottobre 2015, ore 11,30
Sabato 28 novembre 2015, ore 15,30
Domenica 29 novembre 2015, ore 11,30
Sabato 19 dicembre 2015, ore 15,30
Domenica 20 dicembre 2015, ore 11,30
Sabato 30 gennaio 2016, ore 15,30
Domenica 31 gennaio 2016, ore 11,30
Sabato 19 marzo 2016, ore 15,30
Domenica 20 marzo 2016, ore 11,30
Sabato 23 aprile 2016, ore 15,30
Domenica 24 aprile 2016, ore 11,30
Sabato 28 maggio 2016, ore 15,30
Domenica 29 maggio 2016, ore 11,30

TARIFFE VISITA GUIDATA TEATRALE
Biglietto unico adulti: € 17,00
Biglietto ridotto bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni): € 12,00
(comprensivo di ingresso al Castello e alla mostra)
Informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Castello Estense
Largo Castello – Ferrara
tel. 0532 299233 – castelloestense@comune.fe.it www.castelloestense.it

1.A COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata mercoledì 23 settembre alle 15 nella sala Zanotti
Informativa ed esame di delibera in materia di Bilancio

La 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 23 settembre alle 15 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. All’esame del gruppo di lavoro, con assessore relatore Luca Vaccari, un'”Informativa sulla proposta di introdurre il Bilancio Partecipativo nel Comune di Ferrara” (alla presenza di Stefano Stortone, esperto in materia) e una “Ratifica della deliberazione di G.C. del 8/9/2015 n. 97087/15 avente per oggetto l’approvazione, salvo ratifica consiliare, di Variazione al Bilancio 2015 per l’applicazione di parte dell’avanzo di amministrazione 2014 rideterminato all’1/1/2015 a seguito del riaccertamento straordinario dei residui”.

In morte di un giovane cronista, Giancarlo Siani di Redazione Cronacacomune
A 30 anni dalla morte di Giancarlo Siani, giovane cronista precario
A Giancarlo Siani il Comune di Ferrara, su iniziativa dell’Ufficio Stampa, ha intitolato il 19 marzo 2010 la sala stampa nella sede di palazzo municipale.

Giovanissimo, Giancarlo Siani cominciò a collaborare con alcuni periodici napoletani interessandosi ai problemi dell’emarginazione, principale serbatoio di manovalanza della camorra. Poi iniziò a lavorare come corrispondente da Torre Annunziata per il quotidiano Il Mattino: dipendeva dalla redazione distaccata di Castellammare di Stabia. Siani svolse importanti inchieste sui boss locali, un ottimo lavoro che lo portò a diventare corrispondente del quotidiano nell’arco di un anno e ad avere la promessa di essere assunto. In un suo articolo Giancarlo scrisse che l’arresto del boss Valentino Gionta fu possibile per una “soffiata” del clan Nuvoletta ai carabinieri. Ciò provocò le ire dei fratelli Nuvoletta che, agli occhi degli altri boss partenopei, facevano la figura degli “infami”.
Il 23 settembre 1985, poco dopo avere compiuto 26 anni, Giancarlo Siani venne ucciso alle 20,50: aveva appena lasciato la redazione centrale de Il Mattino, all’epoca diretto da Pasquale Nonno. (da Giornata della Memoria dei Giornalisti uccisi da mafie e terrorismo)
Pagina pubblicata da “Ossigeno per l’Informazione”
http://notiziario.ossigeno.info/memoria-giancarlo-siani/
Pagina Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Siani
Sito ufficiale http://www.giancarlosiani.it/

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 24 settembre alle 10.30 nella sala dell’Arengo del Municipio
Presentazione della manifestazione ‘Puliamo il Mondo’

Giovedì 24 settembre alle 10.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per illustrare il calendario ferrarese della manifestazione ‘Puliamo il Mondo’, iniziativa di volontariato ambientale in programma il 25, 26, 27 settembre in tutta Italia.
All’incontro con la stampa interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, i presidenti dell’associazione Legambiente Arianna Forlani e dell’associazione UPE-Unione Pescatori Estensi Marco Falciano.

BANDO DI GARA – Il termine scadrà venerdì 6 novembre alle 13
Pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Ferrara

Scadrà venerdì 6 novembre alle 13 il termine per presentare offerte e partecipare al bando di gara per affidamento dei servizi assicurativi del Comune di Ferrara per il periodo di tre anni (31/12/201-31/12/2018) suddivisi in quattro lotti: lotto 1 RCA veicoli e natanti, lotto 2 Tutela legale, lotto 3 Kasko in missione, lotto 4 Infortuni.
L’apertura dei plichi avverrà lunedì 9 novembre alle 10.
>> Bando di gara integrale (scaricabile) http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222
A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

CASA ARIOSTO – Giovedì 24 settembre alle 16 in via Ariosto. A cura del Conservatorio in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica
Con un omaggio a Telemann prosegue la rassegna di concerti e conferenze dedicati al flauto

Giovedì 24 settembre alle 16, nelle sale di Casa dell’Ariosto (via Ludovico Ariosto 67) secondo appuntamento con “Le giornate del flauto antico e moderno”, rassegna di conferenze e concerti dedicati al flauto, alla sua evoluzione e al suo ruolo nella storia della musica occidentale a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Il pomeriggio di giovedì 24 settembre sarà dedicato al compositore tedesco Georg Philipp Telemann (1681-1767), autore di numerose pagine cameristiche dedicate al flauto, considerato dai suoi contemporanei tra i migliori compositori dell’epoca.
Alle 16 il flautista Gregorio Carraro, laureato con lode in filologia musicale all’Università di Padova, terrà la conferenza dal titolo “Telemann e il flauto”; a seguire, alle 17, Stefano Sopranzi, Gregorio Carraro, Kiung Sook Lee, Gianni Lazzari, Francesco Galuppi, Giovanni Fergnani, Fabio Valente e Giovanni Loche saranno impegnati nell’esecuzione delle Triosonate per flauto, oboe e basso continuo di Telemann.
“Le giornate del flauto antico e moderno” è un’iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, realizzata in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara.
La rassegna prosegue sabato 26 settembre a Palazzo Bonacossi con un pomeriggio dedicato al flauto di inizio Novecento.
Gli incontri e i concerti sono a ingresso libero.
Per informazioni: www.conservatorioferrara.it.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Giovedì 24 settembre alle 20.30 al teatro Nuovo. Iniziativa a cura del Coni di Ferrara
Al ‘Galà dello sport 2015’ benemerenze e premi per i migliori atleti e tanto spettacolo

Si è svolta oggi in mattinata (martedì 22 settembre) nella sala dell’Arengo della residenza municipale, la conferenza stampa a cura del Coni di Ferrara di presentazione del ‘Galà dello sport 2015’. La decima edizione della serata di benemerenze e premi per lo sport con intrattenimenti e spettacolo è in programma giovedì 24 settembre alle 20.30 al teatro Nuovo di Ferrara.
Ad illustrare le modalità dell’iniziativa erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, la delegata Coni Point Luciana Pareschi, il colonnello Ciro Fiore e il tenente colonnello Ettore Grimani dell’Aeronautica Militare C.O.A. e Francesco Alberti del Comitato italiano Paraolimpico di Ferrara.
10.a edizione del ‘Galà dello sport’ – Giovedì 24 settembre alle 20.30 al Teatro Nuovo
Il Galà dello Sport del Coni di Ferrara raggiunge quest’anno l’importante traguardo
delle 10 edizioni. Si tratta di un risultato notevole rispetto a manifestazioni che sempre più
sovente nascono senza un progetto di continuità, a testimonianza della fondatezza delle
motivazioni iniziali: il rendere l’assegnazione delle benemerenze sportive a livello locale
qualcosa di nuovo rispetto alla fredda cerimonia riservata a pochi intimi, lontana dal conferire il giusto lustro ai migliori interpreti delle verie discipline, che spesso viene proposta.
Per questo motivo nel 2006 si è pensato di realizzare una serata di spettacolo ed
intrattenimento che potesse rappresentare al meglio il momento ufficiale di consegna delle
prestigiose Benemerenze CONI Nazionali e Regionali al Merito Sportivo, Merito Tecnico e
al Valore Atletico, riuscendo così a trasmetterne agli addetti ai lavori, ai media, alle autorità ed alla cittadinanza, il giusto valore, mettendo sullo stesso piano sport che spesso godono di una diversa visibilità.
Lo Sport Ferrarese trova in questa occasione anche il giusto palcoscenico per premiare le
“Stelle di Casa Nostra”, scelte tra i migliori atleti, dirigenti, tecnici e personalità del mondo
sportivo locale, nonché il prestigioso “Premio Diamante”, conferito a chi ha dedicato la sua
vita all’associazionismo sportivo.
In pieno accordo con lo spirito inclusivo che in questi anni caratterizza l’attività sportiva
in Italia vengono premiate anche le eccellenze legate al mondo paralimpico, in accordo con il
CIP territoriale; inoltre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale vengono premiati
i migliori atleti partecipanti ai Campionati Sportivi Studenteschi.
Organizzato con professionalità e nel rispetto delle regole che il cerimoniale prevede,
specie quando si coinvolgono le massime autorità, bisogna ricordare che il Galà viene realizzato dai volontari che collaborano con il CONI, che sacrificano il loro tempo per ottenere una manifestazione di massimo livello. Tra questi vale sicuramente la pena ricordare il contributo del Testimonial Group del Coni di Ferrara, progetto voluto dall’Olimpionico Massimo Magnani e che raccoglie quegli sportivi ferraresi che si sono contraddistinti nella loro disciplina per risultati, impegno e serietà della promozione della pratica sportiva. Al momento i membri di questo gruppo sono 20. Meritevole di nota anche la disponibilità di atleti ed associazioni sportive che si prestano per realizzare i momenti di spettacolo con i quali viene completata la serata.
Ogni anno la manifestazione è impreziosita dalla partecipazione di ospiti d’onore di alta caratura, eccellenti rappresentanti del Mondo Sportivo Italiano. Primo tra tutti ci piace ricordare l’indimenticato Pietro Mennea: la “freccia del sud” è stato ospite del Galà 2011 e nelle giornate trascorse a Ferrara è stato protagonista di numerosi incontri con gli studenti e la cittadinanza nei quali ha potuto raccontare la sua straordinaria storia, sicuro spot per promuovere i valori olimpici.

Negli anni passati sul palco del Galà si sono alternati anche i giornalisti Cucci e
Mattioli, i calciatori Tomasi e Pessotto, gli allenatori Del Neri, Bucci e Recalcati… che durante
la giornata hanno avuto anche modo di incontrare le scuole in momenti appositamente
predisposti.
Il Galà è anche l’occasione per ricordare carriere sportive memorabili, con storie
strettamente legate alla Città di personaggi che purtroppo non sono più tra noi. Lo scorso anno è stato dedicato al ricordo di Orlando Polmonari, medaglia olimpica a Roma 1960 nella
ginnastica a squadre mentre quest’anno sarà alla memoria dell’allenatore Gibì Fabbri,
legatissimo alla Città di Ferrara dove ha allenato la S.P.A.L. negli anni del presidente Paolo
Mazza con giocatori come Fabio Capello ed Eddy Reja, ma ricordato soprattutto per aver
lanciato il campionissimo Paolo Rossi.
Quest’anno tra i premiati con le benemerenze nazionali troviamo l’Olimpionico Mirco di
Tora (nuoto), la Campionessa Mondiale Marcella Tonioli (tiro con l’arco) e la “farfalla”
azzurra di ginnastica ritimica Alessia Maurelli.
Tra le “Stelle di Casa Nostra” ci sarà spazio per atleti, dirigenti e tecnici di indiscusso
rilievo tra i quali vale la pena segnalare il premio alla memoria di Giampaolo Lenzi (tra le
innumerevoli cariche ricordiamo dal ’95 al 2001 commissario tecnico della nazionale maschile
di Atletica Leggera) che verrà ricordato dai suoi Olimpionici Laura Fogli e Massimo
Magnani. Come Atleta dell’Anno verrà premiato il neocampione italiano dei pesi welter
Alessandro Caccia. Riconoscimento anche per il settore paralimpico del Canoa Club Ferrara,
associazione che tramite il centro CASP svolge un incredibile attività, tali da rendere la società prima in Italia per risultati conseguiti. Altra premiazione speciale dedicata alla solidarietà sarà conferita all’Aeronautica Militare di Ferrara per l’organizzazione della “Spring Run”, partecipata corsa arrivata ormai alla sua 8^ edizione che ogni anno devolve il proprio ricavato in beneficenza.
Per questi motivi consideriamo la manifestazione un fiore all’occhiello nell’attività di
promozione del nostro ente territoriale, con importanza ormai ampiamente riconosciuta a livello provinciale, testimoniata dall’altissima risposta delle massime autorità sempre presenti in gran numero sul palco del Galà. Gli alti risultati ottenuti dai premiati, l’importanza degli ospiti e la caratura dello spettacolo ci permettono di ambire anche alla partecipazione di rappresentanti illustri delle istituzioni sportive nazionali.

WUNDERKAMMER – Dal 25 al 27 settembre in via Darsena filmati rari e inediti, ospiti e incontri
‘Iperurbs’, il festival video che racconta la trasformazione di Ferrara

Tre giornate per raccontare attraverso filmati rari e inediti la trasformazione urbana e sociale di Ferrara e del suo territorio: il festival Iperurbs inaugura venerdì 25 settembre a Wunderkammer (palazzo Savonuzzi – via Darsena 57). Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’audiovisivo, ma non solo per loro: la rassegna permetterà a tutti di affacciarsi in modo originale sulle tante anime e identità del capoluogo estense. Film, videoclip, cortometraggi, documentari, produzioni indipendenti, lavori poco conosciuti da scoprire o riscoprire: durante le tre giornate del festival verranno proiettati montaggi inediti raccolti in sezioni tematiche, blob che condensano prospettive e storie diverse, raccolte grazie ad un lungo lavoro di ricerca e selezione. Seguiranno incontri di approfondimento, gustosi aperitivi con buffet e ulteriori “chicche” recuperate dagli archivi cittadini.
La prima edizione di Iperurbs svilupperà tre argomenti, uno per ogni giornata di festival.
Il tema di venerdì 25 settembre sarà Paura e Atarassia. Riguarderà le inquietudini dei ferraresi, dalle recenti apprensioni causate dal sisma del 2012 al rischio chimico, al timore atavico della piena del Po e dell’alluvione. Si comincerà alle 18.30 con il montaggio inedito curato da Stefania Andreotti, intitolato “Depressioni: vivere sotto il livello del mare”, introdotto da Giuseppe Scandurra, co-direttore del Laboratorio di studi urbani di Unife, Anna Quarzi, direttrice dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara.
L’approfondimento sarà poi moderato da Michele Fabbri, giornalista e direttore del Master in giornalismo scientifico di Unife. Interverranno l’artista Andrea Amaducci e il presidente dell’associazione Fiumana, Georg Sobbe.
Dopo l’aperitivo, alle 21.30, si potranno vedere alcuni lavori di Alberto Gigante: “La terribile alluvione d’ottobre” (del 2010) e “Die Krise” (2014). Si chiuderà con l’anteprima di “Sabrina”, cortometraggio che il regista ha realizzato nel 2015 assieme agli studenti dell’istituto Città del Ragazzo, vincitore del prestigioso premio Giffoni Experience.
La giornata di sabato 26 settembre sarà dedicata alla coppia Fossi e Fossati, tratterà il rapporto che lega la campagna al capoluogo, la relazione stretta e fitta di nodi che fa dipendere le sorti del Castello dalle sorti della società agricola e viceversa. Si comincerà alle 18.30 con l’introduzione di Roberta Fusari, assessore comunale all’urbanistica, e con il montaggio inedito curato da Giuseppe Di Bernardo: “Into the wild: nella basse selvaggia”. A seguire l’incontro moderato da Romeo Farinella, direttore del Citer, cui parteciperanno Carmen Capatti, il geologo Marco Stefani, l’antropologo francese Thierry Roche. L’aperitivo a base di salama da sugo e purè di patate, preparato dalla Pro Loco di Madonna Boschi, servirà ad anticipare i filmati scelti per la proiezione serale, sempre dalle 21.30: i documentari di Massimo Sani – “Un sublime mappamondo” (1954) e “Incontro sul fiume” (1977) – e “L’isola bianca” di Evelina Dezza e Daniele Donà (2009).
Domenica 27 settembre sarà dedicata al tema Diamanti e Travaglio, doppia metonimia che raccoglie le due anime della proposta culturale ferrarese, che comprende grandi eventi come le mostre organizzate a Palazzo Diamanti ma anche produzioni decisamente più underground, legate a singoli e collettivi che non disdegnano di ambientare le proprie narrazione nella decisamente più popolare piazza Travaglio. Alle 18.30 Alfredo Alietti, co-direttore del Laboratorio di studi urbani di Unife, introdurrà il montaggio inedito di Francesco Mancin: “Culture in piano: istituzioni e indipendenti”. Seguirà il confronto moderato dall’architetto Sergio Fortini, al quale parteciperanno Lola Bonora – critica e curatrice d’arte, che ha saputo portare a Ferrara artisti del calibro di Andy Warhol – e il noto musicista jazz Alfonso Santimone. Dopo l’aperitivo, grazie alla collaborazione avviata con la con la mostra “Video arte a Palazzo Diamanti”, verranno proiettati alcuni filmati realizzati negli Settanta dal Centro Video Arte. Chiuderà la prima edizione di Iperurbs un omaggio alle sale cinematografiche estensi: il documentario “Super cinema Apollo memorial (1920 – 1961)”, svolto da Renzo Ragazzi nel 1995.
Iperurbs è organizzato dal Laboratorio di Studi Urbani di Unife in collaborazione con l’Urban Center del Comune, UniFestival, l’associazione Farmacia delle Immagini e la redazione di Listone Mag. Hanno contribuito alla sua realizzazione tantissimi soggetti, istituzioni e privati che hanno aperto le porte dei loro archivi, cercato negli scatoloni vecchie riprese dimenticate, segnalato piccole e grandi perle dimenticate. Tra questi: l’Istituto di Storia Contemporanea, il Centro Etnografico Ferrarese, il Centro Audiovisivi del Comune, l’Archivio Carlo Magri, il Citer – Laboratorio di progettazione urbana e territoriale.
Per restare aggiornato su Iperurbs segui la pagina Facebook del festival.
Per maggiori info e scaricare il programma completo: iperurbsferrara.org

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 22 settembre 2015
Nel Palazzo Municipale un impianto per l’allertamento in caso di incendio; in via di rinnovo l’affidamento della sorveglianza museale ad associazioni di volontariato

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 22 settembre:
Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Nel Palazzo Municipale un impianto per l’allertamento acustico in caso di incendio
Permetterà di garantire la rapida segnalazione di eventuali incendi all’interno del Palazzo Municipale l’impianto di allertamento acustico che sarà installato all’interno dell’edificio sulla base del progetto illustrato stamani, con una informativa alla Giunta, dall’assessore Aldo Modonesi.
L’impianto, che in futuro sarà parte integrante di un più complesso sistema di rilevazione automatica d’incendio, sarà costituito da pulsanti di allarme e targhe ottico-acustiche per consentire un’adeguata organizzazione delle procedure di emergenza.
Il progetto esecutivo, in via di approvazione con determina dirigenziale, prevede una spesa complessiva di 55mila euro ed è stato elaborato dai tecnici comunali in conformità con le norme per la prevenzione degli incendi.
Prosegue la collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di protezione Civile
Sarà confermata anche per i prossimi anni la collaborazione fra i tre Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara. Con una nuova convenzione, sarà infatti rinnovato fino alla fine del 2017 l’accordo per lo svolgimento, nei tre territori comunali, delle attività gestite dal Coordinamento in materia di informazione, prevenzione e previsione di protezione civile, oltre che per gli eventuali interventi in caso di emergenza. Tra questi figurano anche la fornitura di soccorso, alloggio e assistenza a persone evacuate o colpite da eventi calamitosi.
A supporto delle proprie attività il Coordinamento riceverà complessivamente dai tre Comuni un contributo di 8mila euro per il 2015 e di 10mila euro annui per il 2016 e il 2017.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
In via di rinnovo gli affidamenti delle attività di sorveglianza museale ad associazioni di volontariato
Saranno individuate tramite selezione le associazioni di volontariato cui affidare, per i prossimi tre anni, le attività di sorveglianza e assistenza al pubblico nei musei, spazi espositivi, biblioteche, archivi e centri di documentazione del Comune di Ferrara, in supporto alle funzioni svolte dal Settore comunale Attività Culturali. Con i nuovi affidamenti, che saranno formalizzati tramite convenzioni, l’Amministrazione comunale intende continuare ad avvalersi, come già fatto negli ultimi anni, della collaborazione di associazioni di volontariato per le attività dei propri spazi espositivi e culturali.
In particolare, tra le attività di supporto figurano la sorveglianza delle sale museali, la distribuzione di materiale informativo e il servizio di guardaroba.
Le nuove convenzioni avranno durata dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2018, con possibilità di rinnovo.
Temporanea trasferta al Conservatorio per l”harmonium’ di palazzo Massari
Sarà temporaneamente messo a disposizione di studenti e insegnanti del Conservatorio di Ferrara l”harmonium’ (strumento musicale simile all’organo) finora conservato nella cappella di Palazzo Massari. Considerata, infatti, la necessità di spostare in altri spazi tutti gli arredi dei Musei di Palazzo Massari per consentire la predisposizione dei cantieri per la messa in sicurezza post sisma, l’Amministrazione comunale ha deciso di trasferire e cedere in uso temporaneo al Conservatorio cittadino lo strumento, ancora regolarmente funzionante.
Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Locali comunali a disposizione del Comitato WWF di Ferrara
Resteranno a disposizione del Comitato Wwf di Ferrara per altri due anni i locali comunali di viale Alfonso I d’Este già utilizzati da alcuni anni dall’associazione come propria sede. La concessione prevede un canone annuo di 192 euro.
Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Sostegno a manifestazioni sportive
E’ di 2.300 euro il contributo comunale destinato all’Uisp provinciale di Ferrara a supporto delle spese sostenute per la realizzazione della manifestazione sportiva “Vivicittà 2015” che si è svolta il 12 aprile scorso nelle vie del centro storico.
Altri mille euro saranno invece erogati alla cooperativa sociale Girogirotondo, a sostegno delle spese per la realizzazione della manifestazione sportiva ‘Leggermente Atletici 2015’ che ha visto lo svolgimento di una prima manche di orienteering il 12 giugno scorso e proseguirà con una seconda manche di nuoto il prossimo 27 settembre.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI – Delegazione giapponese in visita alle strutture per l’infanzia
Dal Giappone per conoscere i servizi per bambini e famiglie della nostra città

Una delegazione composta da tredici operatori, tra professori e insegnanti, provenienti da diverse località del Giappone, hanno visitato oggi, martedì 22 settembre, alcuni Servizi dedicati ai bambini e alle famiglie della nostra città. Nella sede del Centro per le famiglie “L’isola del tesoro”, all’interno dell’Acquedotto monumentale, la delegazione è stata accolta da dirigenti, funzionari e educatori dell’Istituzione dei Servizi educativi e per le famiglie e dall’assessora comunale Annalisa Felletti, che hanno illustrato le specificità dei servizi offerti e in particolare dei “Centri Bambini e Genitori”.
Nel pomeriggio il gruppo si è recato nella sede del Centro per le Famiglie di via Darsena per approfondire l’attività di sostegno alle competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell’educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.
“Siamo venuti a conoscenza dei vostri servizi di alta qualità a livello internazionale e desideravamo da tempo visitarli e incontrarvi per approfondire le modalità operative” ha affermato Rie Yamamoto, professoressa dell’Aichi Prefectural University.
La visita della delegazione giapponese è una conferma di quanto il lavoro più che ventennale di ricerca e di pratiche in ambito educativo sviluppato nella nostra città, abbia varcato i confini nazionali per proporsi a nuovi confronti e contaminazioni positive.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it