Mercoledì 23 settembre 2015, ad Expo arrivano la tecnologia salva patate italiane e i trattori satellitari
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna
INNOVAZIONE AD EXPO: DUE CONVEGNI SULLE TECNOLOGIE IN DIFESA DELL’ORIGINE E DELL’AMBIENTE
Expo 2015 – padiglione Coldiretti, inizio cardo sud
Un pieno di innovazioni al padiglione Coldiretti (inizio cardo sud) di Expo. Domani, 23 settembre, alle ore 9,45, Coldiretti Emilia Romagna e Associazione produttori patate, al convegno sulla Patata Dop di Bologna presenteranno una innovativa tecnologia; che ha origine negli ambienti degli agenti segreti, in grado di riconoscere l’esatto luogo di produzione delle patate. Mai più quindi vicende come il patatagate dell’anno scorso quando patate francesi venivano spacciate per italiane. Al convegno, moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli, interverranno il presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro, l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, il presidente del Consorzio Patata Dop di Bologna, Alberto Zambon, il presidente dell’Associazione Produttori Patate (Assopa, la più grande associazione di patate dell’Emilia Romagna), Piero Emiliani, il rappresentante di U-Series, Massimo Esposito, il Comandante del Corpo forestale dello Stato, regione Emilia Romagna, Giuseppe Giove.
L’innovazione tecnologica proseguirà alle 18.00 con “Orizzonte Terra: economia, produttività e sostenibilità in agricoltura”, un convegno organizzato da Coldiretti in collaborazione con il Consorzio Agrario Terrepadane, in cui “scenderanno in campo” i satelliti per coltivare la terra.
Nell’arco della giornata si svolgeranno laboratori di “mani in pasta” per fare la sfoglia bolognese e i pisarei e fasò piacentini, la pigiatura dell’uva come si faceva una volta (con i piedi), la mostra di disegni con colori a base di pomodoro e “Il gioco dell’alveare” dedicato ai bambini delle scuole primarie che potranno scoprire e recitare la vita delle api e dell’apicoltore. Colonna sonora sarà il gruppo musicale Ocarina Ensemble di Budrio (Bologna).da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it