Convegno “Parliamo di trasporto pubblico”: dichiarazione della presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Tper
La notizia dello stanziamento di fondi per l’acquisto di nuovi bus, emersa dal convegno sul trasporto pubblico tenutosi oggi a Ferrara, è senza dubbio positiva per un settore che risente da tempo di criticità per la ridotta capacità d’investimento per il rinnovo delle flotte.
Tper, su questo piano, ha da sempre accompagnato lo sforzo della Regione Emilia-Romagna nel dotarsi di nuovi bus, mettendo a frutto tutti i fondi pubblici dedicati a questi interventi e impegnandosi con fondi propri per la restante parte in autofinanziamento.
Se sarà possibile, finalmente, dare impulso a una nuova stagione di rinnovo del parco veicolare pubblico, i vantaggi saranno tutti per il servizio offerto e per i passeggeri trasportati. E’ un auspicio forte di Tper, che in questi anni ha saputo orientarsi all’efficienza, recuperando condizioni di redditività e agendo in parallelo con una grande attenzione ai ricavi e al servizio.
In tema di investimenti, Tper ha già avviato il lavoro di rinnovo del piano triennale; sta già investendo in nuovi mezzi ed ha già predisposto i capitolati per partire con le gare, anche insieme alle altre aziende della regione, Seta e Start: ciò al fine di acquisire nuovi mezzi il prima possibile e con la volontà di fare sistema sfruttando ogni economia di scala.
L’utenza ha premiato il lavoro fin qui svolto: Tper ha registrato già nel 2013 un lusinghiero aumento di passeggeri del 3,9%, seguito da un ancor più significativo ed ulteriore aumento del 5,5% nel 2014.
Nei due bacini di Bologna e Ferrara nel 2014 sui bus sono stati effettuati oltre 136 milioni di viaggi, che salgono a circa 142 milioni, se si considerano anche quelli effettuati sui treni delle 9 ferrovie locali gestite da Tper.
Non posso che associarmi agli auspici dell’Assessore Donini affinchè la nostra regione veda riconosciuto a livello nazionale un lavoro serio di anni in direzione del miglioramento dei servizi: il Governo centrale non potrà non tener conto di quelle realtà che – come la nostra – si sono già strutturate e hanno operato efficacemente raggiungendo parametri di eccellenza .
Con riferimento al trasporto su gomma, Tper vanta oggi una percentuale di copertura dei costi con ricavi da tariffazione che è pari al 41,33%, un dato che non è solo superiore all’obiettivo del 35% ipotizzato dai provvedimenti di riforma del settore, ma di gran lunga anche dell’attuale dato nazionale, che si attesta intorno al 30%.
Sostieni periscopio!
TPER
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it